Jump to content

Ripatransone (AP) - Hogna radiata

Met0
 Share

Recommended Posts

Data: 31/7/2020 - 23:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Percorreva il perimetro esterno di una casa.
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2020_08_10-16_33_21_954a4.jpg

Qui sono stato sorpreso da un esemplare di quella che credo sia una Hogna radiata femmina adulta. Mi ha fatto fare un discreto balzo dalla sedia dove ero comodamente seduto per via delle dimensioni... mi è passata letteralmente tra i piedi. 😂
Era parecchio grande. Confrontando con un righello la lunghezza del corpo prendendo come punto di riferimento il disegno della botola e il corpo del soggetto ho misurato circa 22mm di lunghezza.
Confermate l'identificazione? 
Volevo sapere inoltre, nel caso ci avessi azzeccato, se si può capire dalla foto se l'esemplare fosse gravida. 

5 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto:

Non dirmi che non saresti contento, perché non ci crederei 🤨

Se dovessi riuscire a fotografarla me la metto come immagine di profilo... anche se stavo pensando all'Araneus rana di ieri 🤣
Scherzi a parte... in effetti se si allontanasse un pochino da quella zona con tutta quella prole magari sarebbe meglio.
Diciamo che in casa non sono tutti interessati agli aracnidi.

Grazie per il link. A breve ordinerò la "Guida ai ragni d'Europa" che a quanto pare è il libro in italiano più indicato per chi si avvicina a queste simpatiche bestioline.

Riguardo l'infestazione non dovrei avere problemi. Se al posto di fotografare ragni mi dedicassi agli Sphecidae che popolano l'esterno di casa probabilmente avrei già una valanga di foto. 

Non so se predano anche Lycosidae ma non dovrebbe essere difficile per loro dato che sono spesso in giro e non stazionano sulla tela.

15 minutes ago, Met0 said:

Se al posto di fotografare ragni mi dedicassi agli Sphecidae che popolano l'esterno di casa probabilmente avrei già una valanga di foto. 

Non so se predano anche Lycosidae ma non dovrebbe essere difficile per loro dato che sono spesso in giro e non stazionano sulla tela.

Eh..non so se una vespa possa avere la meglio anche su un tipo tosto come  Hogna radiata, ma temo di sì. Sull'argomento c'è un bel report fotografico, se lo ritrovo te lo passo.

Dunque ... Hogna radiata è un ragno che non frequenta abitualmente le case. Sta sul terreno e sulla vegetazione bassa e può capitare vicino alle case occasionalmente.

Anche i piccoli non sono un problema perché la madre se li porta sulla schiena a lungo andando in giro fino a che non si sono dispersi tutti, e quindi, niente concentrazioni. 

Quanto agli imenotteri, gli Sphecidae dei generi Sceliphron e Chalybion in genere non catturano Lycosidae, perché cacciano soprattutto sulla vegetazione.

Ci sono Pompilidae che predano i Lycosidae e in particolare Hogna radiata. Alcuni in età giovanile (nella mia prima foto), altri, più grandi, da adulta. In particolare quelli del genere Cryptocheilus (seconda foto).

2020_08_11-19_31_07_5f256.jpg

2020_08_11-19_31_34_4d53d.jpg

@elleelle

Certo che gli Sphecidae ne hanno di fegato. Immaginavo predassero Lycosaide giovani, ma non pensavo anche adulti. L'esemplare di H. radiata che ho fotografato era davvero grosso per esempio.

Dici che di solito predano sulla vegetazione? Lo chiedo perchè un paio di settimane fa avevo notato una probabile Agelena sp. sulla classica tela a drappo, di circa 20cm, su un cespuglio. Quando un paio di giorni dopo sono tornato sul luogo per fare foto, la tela era quasi raddoppiata in lunghezza ma dell'esemplare non c'era traccia neanche nella tana. Possibile che sia stata predata sulla sua stessa tela. Era bella grossa e a occhio non soffriva di carestia.

Grazie per le informazioni! 😀

Ora ho capito. Io sono un novizio a tutti gli effetti e avevo capito che Pompilidae fosse un genere appartenente alla famiglia degli Sphecidae. Non farci caso... faccio già fatica con la nomenclatura dei ragni, figuriamoci degli imenotteri. 😁

Quindi se Sphecidae predano ragni piccoli su vegetazione e Pompiliade ragni grossi a terra... chi se l'è presa la mia Agelena sp. bella cicciotta sul cespuglio? ☹️

Non è una regola generale. 

Ci sono anche dei Pompilidae che cacciano sulla vegetazione, come Batozonellus lacerticida che caccia Argiope (vedi la mia foto) e a volte Araneus, e ci sono dei Pompilidae che trasportano le prede in volo.

Gli Sphecidae catturano sempre ragni piccoli e ne accumulano un certo numero per riempire la cella dove crescerà la larva. I Pompilidae - ma non tutti - cacciano un unico ragno adulto sufficiente per la crescita della larva, e, in questo caso, necessariamente lo trasportano a piedi.

La tua Agelena se la possono essere presa in tanti,oppure se n'è andata spontaneamente.

Da non dimenticare le vespe e i calabroni che anche loro attaccano occasionalmente i ragni.

2020_08_12-09_03_48_04371.jpg