Jump to content

Ascoli Piceno (AP) - Neoscona subfusca

Recommended Posts

Data: 25/07/2020 - 13:00
Luogo: Ascoli Piceno (AP)
Posizione/Micro-habitat: Davanzale di travertino di un porticato
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2020_08_09-14_17_06_a058e.jpg

Buongiorno, mi sono appena registrata al sito, mio marito ha fotografato questo in una casa sita in collina a 4 km da Ascoli Piceno, altitudine 400 metri. Grazie

Non avevo pensato ad Araneide sp.

Li ho sempre visti sulla tela. Forse è un maschio di Araneus angulatus?

Mi pare sia un ragno da latitudini alte, ma Ascoli Piceno è circondata da montagne e trovare un esemplare simile non dovrebbe essere strano. 

Grazie per le vostre risposte. Io non l’ho visto personalmente e dalla foto anche a me non sembrava un ragno, dato che non riuscivo a vedere le 8 zampe. L’altitudine è 400 metri. Mio marito ha detto che c’era una Piccola tela intorno ad un buco nel travertino

La cosa certa è che si tratta di un maschio di Araneidae, coma ha detto elleelle.

Passiamo alle incertezze:

se le dimensioni indicate da Valeria sono appena giuste, non può essere Neoscona subfusca, il cui maschio è sui 6 mm,

altrimenti ... ancora peggio, dalla scarsa foto il ragno assomiglia a tutt'e tre le specie citate da elleelle.

Be'...innanzitutto complimenti per il collage! 

Direi che il prosoma coincide, tranne per il fatto che nel primo ragno appare lesionato.

La diversà luminosità delle due foto mi sembra che complichi un po' il raffronto tra i due pattern addominali, ma non ci vedo differenze macroscopiche.

Se, come ha sottolineato @ilbrig4nte,  la stima di Valeria era accurata e scartiamo Neoscona subfusca, direi che è proprio lui, Araneus angulatus..o lei, A. circe. Dubito che la foto di Valeria permetta di distinguere tra le due specie.

1 ora fa, Met0 ha scritto:

https://wiki.arages.de/index.php?title=Araneus_angulatus#/media/Datei:A._angulatus_male_100.JPG
Ho trovato questa foto di A. angulatus che fortunatamente assume la stessa posizione e angolazione dell'esemplare nella foto di Valeria.
Ho editato la foto in modo da mettere a confronto i due esemplari. Che ne pensate? L'accendiamo?

2020_08_09-20_37_27_0bfe6.jpg

Da profana, dico che il collage è bellissimo e quindi la accendiamo😊, grazie

• Pepsis changed the title to Ascoli Piceno (AP) - Neoscona subfusca