Jump to content

idea x Profile

Share

Recommended Posts

Salve pensavo se fosse possibile mettere nel profilo di ognuno di noi anche le nostre migaliragni o altro con sessaggio, provenienza ed eta' che sra' visionabile quando un utente deve mandare email private ad un altro,credo che sarebbe un lavoraccio per Fabio,Francesco e company(per l'eccessivo numero) ma potremmo chidere e scambiare info tra utenti di una detrminata specie in comune .

Guest vesubia

Caro tarantonio,

premesso che non so se la mia proposta sia tecnicamente fattibile (questo lo devono dire i responsabili),

io svilupperei la tua idea così:

1) qualcuno di noi si assume l'incarico di preparare un file tipo Excel con le colonne

- nick name (come rimando alle nostre schede personali già esistenti dovrebbe bastare, tanto più che all'entrata in vigore delle nuove regole le schede dovranno essere COMPLETE!)

- elenco delle specie possedute (una riga per ognuna e quindi anche con ripetizione su ogni riga del nick)

- note aggiuntive per quella specie (quanti esemplari, età, sesso, ecc.)

L'uso è evidente: voglio sapere cosa alleva tarantonio? Bene me lo riordino per nick è ho raggruppato tutto l'insieme delle tue "creature".

Se invece voglio sapere chi ha un X Y faccio lo stesso lavoro con la colonna specie.

Se qualcuno ritiene che sarebbero utili anche altre colonne (es. nomi comuni) nessun problema.

Naturalmente nel file ci può stare di tutto: ragni, serpenti, insetti, ecc.

2) chi vuole essere inserito nel file si accorda via mail con il responsabile e gli invia i dati opportuni

3) il file è pubblicato da qualche parte nel sito

4) il responsabile ha accesso a quel file per gli opportuni aggiornementi o di tanto in tanto ne invia all'amministratore uno nuovo e aggiornato.

La proposta è troppo contorta o pensi possa andare?

Ciao, Claudio

Guest volothar

Si stava già parlando tra amministratore e moderatori di una cosa simile, credo che la gestione sarà se possibile lasciata autonoma ad ogni singolo utente, la gestione di un file del genere sopratutto per allevamenti di ragni (quindi con notevoli cambiamenti di esemplari, sessaggi e crescita dagli stessi) risulti troppo gravosa per una persona sola. In ogni caso ogni proposta è ovviamente ben accetta.

*Enrico*

Io mi propongo per una pazzia, forse sarà questo periodo in cui sto cercando di occupare ogni microsecondo del mio tempo.

Mandatemi per mail il vostro nick e le specie che allevate. Magari si può aggiungere un'abbreviazione per dare un'idea dell'età (tipo SP=spiderling, SA=subadulto, e via così) e il sesso quando possibile. Io le catalogo in formato Excel e lo mando a Matteo che lo mette da qualche parte nel sito.

Ciao

Danilo

L'idea di Vesubia mi piace molto ma è vero quello che dice Enrico a proposito della mole che questo file finirebbe per avere e circa l'impengo che sarebbe necessario se solo una persona fosse demandata all'aggiornamento/controllo di questo database.

Come fare?

Da noi in ufficio si fa così:

Viene elaborato un modello excel (come suggeriva Vesubia) e poi si bloccano tutti i formati. Una volta fatto questo si nomina il file e si invia a tutte le persone che ci devono lavorare, che provvederanno ad aggiornarlo (si possono inserire e cancellare dati ma non modificare la struttura del prospetto).

Nel frattempo la persona (meglio cmq se due che si danno il cambio) crea tanti fogli di lavoro quanti sono gli utenti e predispone i collegamenti ad un "foglio 1" che fungerà da riepilogo di tutti i dati caricati.

Mano a mano che la gente risponde (se proprio si teme l'invasione si organizza un calendario di 7-10 giorni) le due anime pie di cui sopra copiano i dati nel relativo foglio di lavoro, archiviano la mail nello spazio personale dell'utente cancellandone l'allegato (veloce, pulito, snello).

Inserendo i dati nelle singole schede si aggiorna automaticamente il "foglio 1" senza assolutamente sforzo.

All'inizio sarà un lavoro un po' ciccione ma una volta avviato le variazioni saranno gestibilissimissime.

A me sembra una via di mezzo valida, e a voi?

PS: io mi offro volontaria per la preparazione del file e lo start up del progetto, mentre per la fase due (quella facile[}:)][:D]) passo la palla ad un moderatore o chi Matteo riterrà il caso di incaricare.

Dany f2.gif

Guest vesubia

Vero, non ci avevo pensato: anche a mia moglie (insegnante) danno degli strani file da completare con i voti, le assenze, ecc. Poi in Segreteria mettono tutto assieme (almeno, credo che la cosa funzioni così).

Ciao, Claudio

Krystal..[:D][:)], pratico e funzionale.

Si potrebbe cominciare con i teraphosidi e gli esotici, tanto poi il sistema è allargabile facilmente. Solo per non avere dati inutili da gestire ( se devo accoppiare una tegenaria, mi rivolgo al casolare diroccato lungo il sentiero...[:)][}:)], non al forum..).

Ciao!

pienamente daccordo. unico appunto... invece di usare excel potremmo usare un prodotto serio e più leggerino... che ne so... mysql ad esempio

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

perchè non Oracle? Eh! O forse potremmo farci fare un DB apposta dalla Sun. L'importante e non usare un semplice e comodo file di Excel!! [}:)]

Vedrò come organizzare tecnicamente la cosa... ma ci vorrà del tempo (che al momento non ho [:D]).

Inoltre sto pensando a soluzioni alternative, magari riusando qualche sistema di pubblicazione online!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest volothar

A mio modo di vedere gestione personale e pubblicazione on line, sfruttando poi un motore per query di ricerca sono la soluzione ottimale (sempre che si riesca ad organizzare).

*Enrico*