Jump to content

Gorgoglione (MT) - Tegenaria parietina

Recommended Posts

Data: 22/6/2019 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800 m - Agelenidae da identificare
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto agli amici del forum.

Mettendo ordine nell'archivio mi è capitata sott'occhio questa specie fotografata l'anno scorso, ancora senza ID. La taglia non la ricordo con esattezza, ma non era piccolo l'animale.

Il ragno, un Agelenidae (famiglia a me ostica :sisi:), era nel suo rifugio - tipico del genus Tegenaria, per intenderci e se non sbaglio - posizionato nella parte superiore della porta del gabbiotto del distributore di benzina, sito alla periferia del paese. Nei dintorni, oltre alla strada, ci sono i giardinetti pubblici e un boschetto di querce. Per fotografarlo l'ho stanato, ovviamente.

Mi aiutate a identificarlo? Grazie

2020_07_01-10_38_48_add2f.jpg

2020_07_01-10_39_04_79027.jpg

Ciao Mario, tutto bene lì in Piemonte?

Ad onor del vero il ragno lo avevo archiviato proprio come dici tu (e ora Paolo Soldani), ma non essendo affatto sicuro della mia ID ho preferito postarlo. Come detto sopra, non mastico bene il genere e per tutti gli esemplari che ho trovato la identificazione si è fermata a Tegenaria sp., quindi non ho avuto modo di accrescere le mie conoscenze "de visu" notando e imparando le caratteristiche discriminanti. Io sono convintissimo che l'esperienza sul campo vale molto di più che guardare centinaia di foto.

Vediamo se gli esperti confermano la tua ipotesi.

Ciao Raffaele, qui tutto ok! Condivido quanto hai espresso nel tuo post. Avendo diverse Tegenarie nel mio garage ho potuto notare che con il passare del tempo modificano l’ habitus (dal colore, all’anellatura, al pattern dorsale). Per questo motivo ritengo che l’esemplare da te postato possa essere una “giovinetta”😉

Un saluto alla tua bella regione!