Vai al contenuto

Informazioni su specie locale

Messaggi raccomandati

Ospite emix73

caro buras,quando ti capita ritorna sul luogo e se ce la fai scatta qualche altra foto alle tele di qualche altro esemplare.di solito nelle zone dove ci sono gli amourobius,se ne trovano parecchi.così si può essere più sicuri.dalla ultima foto sembrerebbe un fenestralis,un ferox no di sicuro viste le dimensioni.l'unica cosa che mi lascia poco convinto sono gli sling che hanno l'addome allungato con la linea poco più scura classica delle clubiona,comunque di fenestralis non ne ho mai riprodotti,solo ferox anche se più o meno dovrebbero essere simili come forme nei piccoli.aspettiamo tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani farò qualche altra foto e metterò un uovo post, comunque per la tela la questione è un po' complicata, spiego. Il nido era sotto il tronco, quindi per vederlo ho dovuto capovolgerlo ed è possibile che durante l' operazione la tela costruita dall' animale, magari fra il suolo e la superficie del legno, sia stata danneggiata. Quello che posso dire è che gli sling si trovavano in una specie di "conca" del legno (magari in origine era una sorta di camera fra legno e pavimento), mentre la madre in un momento successivo alla foto si è rifugiata in un piccolo cunicolo adiacente alla conca. Questo cunicolo, costituito nella parte inferiore da un avvallamento nella corteccia, era chiuso nella parte superiore da uno strato costituito da piccolissimi pezzetti di corteccia, tenuti insieme dalla tela del ragno. Ricontrollando il nido in giorni successivi ho trovato ,a parte sling visibilmente cresciuti, il tentativo da parte della madre di nascondere il nido ricoprendolo nuovamente di tela. Non so se sono stato abbastanza chiaro, farò le foto al più presto.

Sul luogo erano presenti anche quelle che sembravano mute precedenti del ragno, sarebbe utile ad identificarlo una loro foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto con le mie perplessità, secondo me una tela di Amaurobius non si sfrange così facilmente. E in effetti, colgo l'indicazione di Matteo, da quel poco che si vede mi sembra un po' esilina, niente a vedere con i ben noti imbuti pressoché indistruttibili. Sono d'accordo in tutto e per tutto con emix, per me potrebbe essere un Clubionidae, a casa ho degli slings praticamente identici e la specie è Clubiona reclusa. L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è la colorazione delle zampe a chiazze, che mi farebbe propendere per A. fenestralis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amaurobius erberi, ho visto solo ora la seconda foto perchè quando ho risposto l'ultima volta non era ancora in rete. Sul genere sono sicuro, sulla specie ho ampio margine d'errore... Ma anche su qualche fonte bibliografica ho avuto conferma (puramente cromo-morfologica è chiaro!) che si tratti di tale specie.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma è molto simile, il motivo dell'addome lo è particolarmente e il problema delle dimensioni non sussiste più perché il rapporto adulto-piccoletti è identico a quello della prima foto di buras. Però gli slings sono molto più tondi e quel poco che si vede della tela molto più "calamistrato", quest'ultima dà proprio l'impressione di essere intricata e resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Ema, ma dove l'hai beccata sta' foto!? A questo punto direi che hai fatto centro...

Forse i piccoli sono un po' più "smunti" (probabilmente la cosa è attribuibile alla disponibilità di cibo), ma per il resto è veramente identico... sulla tela poi non ho tanti dibbi come migdan. La tela è da cribellato e non ci sono altri cribellati che potrebbero essere confusi a questo punto dell'indagine, che dite?

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che ha ragione Emanuele, infatti sul link da lui indicato si legge che la madre viene divorata dai piccoli, ed effettivamente, tornando a guardare il nido non sono riuscito ad individuare la madre. Se considerate che gli sling mi sembrano già cresciuti, e decisamente più attivi, gli indizi a favore di questa specie sono abbastanza consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, contro Emanuele, Matteo, Vesubia e I-lang schierati tutti insieme mi sa che emix ed io dovremo arrenderci all'evidenza. Però una cosa mi interesserebbe moltissimo sapere, visto che è marginalmente attinente al questo topic non mi "appendo" ma vi lascio il link a quello che ho appena aperto:

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=2392

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Migdan, per la verità è un po' troppo dire che mi sono schierato con questo o contro quello.

Per me è molto più divertente stare a guardarvi mentre (novelli gladiatori) vi scannate l'un l'altro e poi dire all'ultimo sopravissuto "Bene, bravo, bis!"

Ovviamente sto scherzando, lo sai bene come lo sanno tutte le persone che hai citato, ma preferisco prudentemente sottolinearlo a favore di chi ancora non mi conosce bene.

Per la questione tele di "crivellati" vs. "scrivellati" (terminologia Masiac!!) ci sentiamo nell'altro topic.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti