Jump to content

Informazioni su specie locale

Recommended Posts

Guardate un po' cosa ho trovato sotto un tronco nel mio giardino

happyfamily1.jpg

Se possibile vorrei avere due delucidazioni:

1)Di che specie si tratta?

2)Di cosa si nutrono gli sling finchè sono così piccoli (forse non si capiscono bene le proporzioni ma credo siano 1 mm o giù di lì visto che la madre arriva a stenta a 1 cm)?

3)Se ne prelevo qualcuno e me lo porto in casa sarò in grado di allevarlo?

1. Posta anche una foto della madre. Sarà molto più semplice risalire al genere....

2. per ora li lascerei li, se la caveranno da soli... così piccoli, mi sa che hai solo le drosofile (moschini della frutta)!

3. dipende... tanto per cominciare è importante sapere che ragno è! Poi dovrai procurarti le prede di cui al punto due! e riprodurre (temperatura e umidità) l'ambiente in cui li hai trovati.

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Dalla forma degli slings sembrerebbe un Clubionidae. La madre si vede troppo per azzardare una determinazione più precisa.

Guest emix73

concordo con migdan,anche come luogo di ritrovamento coincide.vedendo la madre comunque si può essere più sicuri.definire un ragno dagli sling è molto difficile

Dagli spiderlings bisogna essere maghi...senza mamma temo Buras non potremo aiutarti molto....Clubiona spp. è un'ipotesi legata al luogo di ritrovamento ed al tempo, come Drassodes (pubescens?)....bè ci vuole la mamma.

Ciao

Direi Amaurobius visto quello che spunta della madre... Un Drassodes (o comunque uno Gnaphosidae) è la mia seconda scelta...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Guest emix73

a me non sembra un amaurobius,soprattutto gli sling han l'addome troppo allungato...difficile compito...sì,comunque 1 cm è troppo poco per un adulto.in ogni caso che tipo di tela aveva intorno alla tana?se è un amaurobius non ci si può sbagliare...

Sì in effetti non avevo notato le dimensioni... Boh, forse un Clubionide o come dicevo uno Gnaphosidae...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Dimensioni a parte... ha proprio la faccia di un Amaurobius ferox (o specie similari)!

Un centimetro non è poi una misura così assurda, che dite?

Peccato non si veda il calamistrum.... ma l'addome, l'addome sembra il suo... inoltre sta li nella tana coi piccoli! Come dire... son tutta vostra!

Matteo

Dipende se è un centimetro bodyspan o legspan. Comunque Amaurobius fenestralis come forma e colore potrebbe starci, se parliamo di 1 cm bodyspan anche come dimensioni, mentre una femmina adulta di ferox è molto, molto più grande. Non mi convincono quegli slings con l'addome così appuntito, mi ricordano molto di più quelli della mia Clubiona reclusa (che è 1 cm legspan) che quelli degli Amaurobidae che ho avuto. Di Gnaphosidae non ho la benché minima esperienza. Però ha regione emix, se buras ci desse una descrizione anche grossolana della tela qualcosa in più potremmo capirlo, quantomeno se è un Amaurobidae o meno (in effetti l'espressione "trovato sotto un tronco" è un indizio negativo in questo senso, perché per "trovare" un Amaurobidae devi rompere la tela a imbuto in cui si rifugia con la sua nidiata, e non è impresa da poco, dura com'è).

Dalla tela (qualcosa si intravede nella foto di mamma) potremmo fare un passo avanti: Amaurobius è l'unico cribellato tra quelli citati... che dite della tela? Si vede male, lo so!

Matteo

Capperi! Addome moolto suggestivo per Amaurobius, anche l'habitat e la tela che si vede....cosa ne dite di A. fenestralis? ( anche per le dimensioni minori del ferox..)

Ciao!

Guest vesubia

Amaurobius anche per me.

Sulla specie non mi pronuncio (in Italia ne abbiamo 10 fra loro molto simili).

Ciao, Claudio