elleelle Inviato 29 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Gran parte dei ragni dei generi Thomisus e Misumena si trovano perfettamente mimetizzati su fiori, perché hanno assunto una colorazione simile. Spesso, però, mi capita di trovare thomisidae gialli o quasi bianchi su fiori di colore azzurro, magenta o violaceo, quindi praticamente il colore complementare al proprio, il che ri rende visibilissimi. La spiegazione più semplice è che non abbiano trovato in zona fiori di colore compatibile con il proprio, o che quel tipo di fiori, se presenti, fossero poco visitati dagli insetti. Quindi, è stato gioco forza adattarsi ai fiori disponibili. Forse, dopo qualche giorno, avrebbero adattato in una certa misura il proprio colore a quello del fiore. La cosa che mi lascia perplesso è che non noto nessun processo in corso di adattamento del colore. Di solito non trovo ragni con colorazione intermedia. Da qui un'ipotesi un po' matta: non è che alcuni ragni sono daltonici e credono di stare su fiori del loro stesso colore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 21 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2020 Quesito molto interessante, sarebbe da farci un esperimento. In ogni caso, quando mi capiterà di vedere un thomisidae, non esiterò a mandare foto su questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati