elleelle Posted May 29, 2020 Report Share Posted May 29, 2020 Gran parte dei ragni dei generi Thomisus e Misumena si trovano perfettamente mimetizzati su fiori, perché hanno assunto una colorazione simile. Spesso, però, mi capita di trovare thomisidae gialli o quasi bianchi su fiori di colore azzurro, magenta o violaceo, quindi praticamente il colore complementare al proprio, il che ri rende visibilissimi. La spiegazione più semplice è che non abbiano trovato in zona fiori di colore compatibile con il proprio, o che quel tipo di fiori, se presenti, fossero poco visitati dagli insetti. Quindi, è stato gioco forza adattarsi ai fiori disponibili. Forse, dopo qualche giorno, avrebbero adattato in una certa misura il proprio colore a quello del fiore. La cosa che mi lascia perplesso è che non noto nessun processo in corso di adattamento del colore. Di solito non trovo ragni con colorazione intermedia. Da qui un'ipotesi un po' matta: non è che alcuni ragni sono daltonici e credono di stare su fiori del loro stesso colore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted June 21, 2020 Report Share Posted June 21, 2020 Quesito molto interessante, sarebbe da farci un esperimento. In ogni caso, quando mi capiterà di vedere un thomisidae, non esiterò a mandare foto su questa discussione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts