Jump to content

Recommended Posts

Gran parte dei ragni dei generi Thomisus e Misumena si trovano perfettamente mimetizzati su fiori, perché hanno assunto una colorazione simile.

Spesso, però, mi capita di trovare thomisidae gialli o quasi bianchi su fiori di colore azzurro,  magenta o violaceo, quindi praticamente il colore complementare al proprio, il che ri rende visibilissimi.

La spiegazione più semplice è che non abbiano trovato in zona fiori di colore compatibile con il proprio, o che quel tipo di fiori, se presenti, fossero poco visitati dagli insetti.

Quindi, è stato gioco forza adattarsi ai fiori disponibili. Forse, dopo qualche giorno, avrebbero adattato in una certa misura il proprio colore a quello del fiore.

La cosa che mi lascia perplesso è che non noto nessun processo in corso di adattamento del colore. Di solito non trovo ragni con colorazione intermedia.

Da qui un'ipotesi un po' matta: non è che alcuni ragni sono daltonici e credono di stare su fiori del loro stesso colore?

2020_05_29-20_41_37_19a51.jpg

2020_05_29-20_42_18_ce718.jpg

2020_05_29-20_43_01_956a3.jpg

2020_05_29-20_44_01_a97df.jpg

2020_05_29-20_45_06_bcda2.jpg

Quesito molto interessante, sarebbe da farci un esperimento. In ogni caso, quando mi capiterà di vedere un thomisidae, non esiterò a mandare foto su questa discussione.