Vai al contenuto

Libri e links sui ragni italiani

Ospite Liam

Messaggi raccomandati

Se ti interessano letture che possano accrescere le tue conoscenze in campo aracnologico, ti rimando alla scheda "la classificazione dei ragni" nella sezione "studi e ricerche", redatta nientemeno dal prof. Claudio Arnò, alias Vesubia, alias il Maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ah... a proposito di scarne descrizioni... il ragno marrone è con buona probabilità Hogna radiata, grande protagonista della sezione ragni locali negli ultimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Migdan:

Grazie. Sono andata a vedere com'è una Hogna radiata (in *ragni locali*). Più che alla immagine di apertura, ha lo stesso colore dell'altra foto in basso (marroncina). Tuttavia era di sicuro più "pelosa" e non aveva quei bellissimi disegni (era, come dire, più "grezza"). A occhio e croce, zampe comprese, sarebbe potuta stare in un cerchio di 6 cm di diametro. Sul dorso aveva qualche diecina di ragnetti non pelosi come lei e di colore più chiaro. L'ho vista ai piedi di un vecchio ceppo, in mezzo a foglie, corteccia, pezzetti di legno vecchio, luogo ricco di formiche.

Nei giorni passati, oltre alla Latro, ho cercato anche questa.

Buona giornata.

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nella tua zona l'unico ragno che possa rispondere alla descrizione sia Hogna radiata: la colorazione, come si è detto più volte, non è uno strumento molto affidabile per le determinazioni, mentre dimensioni, habitat e comportamenti particolari (come il trasportare i piccoli sul dorso) spingono a pensare che il tuo ragno sia un Lycosidae, e di Lycosidae così grossi nei pressi del Lago Maggiore, che io sappia, dovrebbe esserci solo H. radiata.

Buona giornata anche a te, preferibilmente priva di contatti ravvicinati con qualche chelicero! [:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Migdan!

Attendo con ansia che mi arrivi la Guida (15 giorni, hanno preventivato, anche perché l'editore è francese, ma chissà mai perché arriva invece dalla Svizzera e sembra che i tempi si allunghino), nel frattempo il prossimo fine settimana vedo di scattare qualche foto... al riparo dai cheliceri (finalmente so cosa sono).

Buon pomeriggio.

PS Perché mamma ragno si tiene i piccoli sul dorso? E' una questione di "difesa" (contro eventuali predatori)? E' una abitudine tipica di questo ragno? Ancora grazie.

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può rincuorarti io ne ho ordinato una copia il 28/8 in Francia e mi è arrivata ieri. Per quanto riguarda Hogna darei risposta affermativa ad entrambe le tue ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti