Vai al contenuto

Articolo Corriere della Sera 30/05/03

Messaggi raccomandati

Ospite Francesco

L'ho visto anche io il servizio su Italia 1. I NAS, seguendo l'itinerario italiano dei 300 scorpioni, sono arrivati al famigerato "allevamento" lager, dove erano tenute povere bestiole in condizioni inumane: centinaia di serpenti (mi sembravano pitoni reali) ammassati uno sopra all'altro, pandinus nelle medesime condizioni, cavie costrette a vivere tutte insieme senza cibo tanto che per sopravvivere dovevano mangiare i cadaveri dei morti, idem per gerbilli, moffette, cani della prateria e altri mammiferi che non ho identificato. Il proprietario nazista è stato denunciato per maltrattamento di animali e questi ultimi dovrebbero essere stati sottoposti a sequestro giudiziario. Almeno questo individuo non potrà più nuocere, si spera.

Ciao,

Francesco

P.S.: io sono una persona pacifica, ma mi piacerebbe stare cinque minuti a quattr'occhi con il nazista.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite volothar

Vero Francesco ti capisco e ti assicuro che di minuti me ne basterrebbe uno, ma qui andiamo off-topic.

In ogni caso con personaggi come questo è ovvio che poi l'opinione pubblica e i giornalisti facciano di tutta l'erba un fascio, il fatto è che gli allevatori seri rispetto alla moda del momento sono molto pochi. Anche il proliferare di manifestazioni in Italia sugli esotici a mio modo di vedere ha contribuito a diffondere la moda per l'animale esotico, perchè molto spesso in queste manifestazioni dove sono (per ovvi motivi economici) presenti molti negozianti non viene diffusa conoscienza e cultura del rispetto per gli animali, ma ci si limita a vendere e ad esibire gli animali stessi.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con vol.

sul minuto in compagnia del tizio prima di tutto, ma sull'argomento mi fermo qui.

e poi anche sul fatto che i vari tropicallia e reptile day sonno per noi un momento di ritrovo, quasi una rimpatriata, una festa, ma per il 'grande pubblico' rischiano di diventare disinformazione: il bambino vede l'animaletto, la mamma chiede al negoziante e lui risponde: ' non ha bisongo quasi di nulla'. e se lo portano a casa.

magarti l'animale dalla prospettiva di un terrarista aveva effettivamente di poco, ma come può provvedervi una persona che fino a quel giorno non sapeva neanche della sua esistenza e che probabilmente non si documenterà o ci prverà ma non sqaprà da dove cominciare?

dovremmo fare in modo che le manifestazioni siano molto mewno 'show' (lo so che è quello che paga i conti) e più info (non ci vorrebbe poi tanto).

mioddio che schifo...

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

No Fabrizio, non era mia intenzione ne infangare le fiere ne tantomeno gli allevatori. Infatti ho detto che sono i negozianti a non diffondere rispetto per gli animali ma a limitarsi al loro profitto e questo l'abbiamo visto tutti.

1) Venghino signori venghino foto con il terribile serpente gigante per soli (mo non mi ricordo quanti) euro....

2) Cliente: Ma che terrario devo fare per questa bestiaccia? (nota: una blondi adulta)

Negoziante: Ma puoi tenerla anche li per sempre, basta che bagni ogni tanto e gli dai un topo al mese (nota:il li sta per una fauna box di circa 30x20)

3) ecc. ecc.

Questa non è informazione mi spiace e purtroppo non sono poi cosi pochi gli esempi

Le fiere sono una gran cosa vero, ma per quanto mi riguarda lo è solo la parte mostra scambio dove si ritrovano i veri appassionati (o comunque molti di loro) e almeno alle fiere (italiane) cui sono stato io quest'area di solito era sul fondo, distande dal grande pubblico, questo ci ha sicuramente lasciati più tranquilli al riparo di una mandria di curiosi/esibizionisti con poco cervello, ma fa davvero bene alla cultura e all'informazione? a mio modo di vedere no ma è un'opinione strettamente personale.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrophorus

io sono daccordo sulle opinioni a proposito dei negoziante, anche solo nell'esperienza della chat abbiamo sentito cose allucinanti, come un negoziante che come rimedio contro i collemboli aveva detto a un ragazzo di spruzzare il frontline nel terrario

nelle fiere oramai lo spettacolo impera, come iguane in ghabbie e vendite di cappottini con tanto di cappello di paglia per le stesse, gente che non sa cosa sta comperando ma lo prende per poter dire di averlo

ci vorrebbe davvero piu informazione e meno show, vedremo se si arrivera mai a questo

exurge domine et judica causam tuam

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapete quanto mi dispiace, ma sono d'accordo con nausea.

Nelle fiere ci sono parecchi negozianti che pur di rientrare delle spese sono a dir poco senza scrupoli.

E chi ci va per la prima volta (mamma con bambino curioso o giovane principiante desideroso di cominciare un nuovo hobby) guadagna solamente una serie di indicazioni sbagliate.

Al Reptilia a Roma imperava un negozio, al centro della sala grande, che conosco (ci vado a comprare la lettiera per gatti). E ne conosco anche la competenza in fatto di insetti e aracnidi... a dir poco pietosa.

Sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, sbagliato infangare le fiere ma io devo ancora trovare un negozio competente al 100% su quello che vende e una fiera in cui sia possibile venire a conoscenza di cosa si sta comprando senza essere laureati sull'argomento.

Scusatemi se sono così estremo, sarà che ogni volta che entro in un negozio vedo qualcosa di peggio, non solo con artropodi e rettili, ma anche con cani (proprio in settimana ho visto un rottweiler adulto esposto in una gabbia microscopica... non riusciva neanche a sdraiarsi).

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

avete letto anche l'articolo che c'era il giorno dopo solo sul corriere milano?

diceva che in quella stessa partita c'erano molti altri animali in condizioni pietose, costretti in scatole piccolissime e mischiati con esemplari morti...di cui sembra si stessero nutrendo...

...ora so che i giornalisti si gingilllano in particolari macabri e d'effetto...però mi sembra di capire che non vi siano in calendario in parlamento provvedimenti specifici, almeno gli articoli non ne riportavano, per cui secondo me è inutile discutere o polemizzare con giornalisti e co. ma quelli che bisogna far ragionare in qualche modo, contattandoli sono i politici...io non ho contatti ma credo che il peso di un'associazione potrebbe realmente farsi sentire. tra l'altro presumo che a nessuno possa importare un gran che della questione, dico tra i deputati, forse i verdi...sono quelli che potrebbero porre la questione...non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

avete letto anche l'articolo che c'era il giorno dopo solo sul corriere milano?

diceva che in quella stessa partita c'erano molti altri animali in condizioni pietose, costretti in scatole piccolissime e mischiati con esemplari morti...di cui sembra si stessero nutrendo...

...ora so che i giornalisti si gingilllano in particolari macabri e d'effetto...però mi sembra di capire che non vi siano in calendario in parlamento provvedimenti specifici, almeno gli articoli non ne riportavano, per cui secondo me è inutile discutere o polemizzare con giornalisti e co. ma quelli che bisogna far ragionare in qualche modo, contattandoli sono i politici...io non ho contatti ma credo che il peso di un'associazione potrebbe realmente farsi sentire. tra l'altro presumo che a nessuno possa importare un gran che della questione, dico tra i deputati, forse i verdi...sono quelli che potrebbero porre la questione...non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Il Corriere di Milano non l'ho letto, però non credo che il servizio di Italia 1 sia stato scandaloso. Vorrei fare una domanda provocatoria: quanti di voi accetterebbero di non comprare più animali di importazione (sia cb che, soprattutto, wc), anche se questo potrebbe "impoverire" il vostro allevamento, alleviando, però, le sofferenze di questi poveri animali?

Rispondo io per primo, i pochi animali che ho sono tutti cb e non prenderei mai un wc, ma è solo un mio pensiero. Non linciatemi, già sto giù di mio...

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

come fai a sapere che i tuoi animali sono cb?

la maggiorparte degli esserini che abbiamo in casa sono purtroppo stati presi in natura, a parte gli sling che sono frutto di cocoon di femmine di cattura gravide oppure di fortunati breeding

ciao Fabrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

http://digilander.libero.it/fbelfiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Credo che la G. rosea che ho preso da te sia nata presso di te. La B. smithi è più semplice perché c'è il cites come per il pitoncino.

Ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti