Leda Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Data: 22/4/2020 - 10:00 Luogo: Altopiano Della Vigolana (TN) Posizione/Micro-habitat: In casa, sull'angolo della porta che dà sul terrazzo Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, chiedo l'identificazione dell'Araneide che ho trovato questa mattina. Lunghezza sui 5 mm. A me pare del genere Gibbaranea ma mi pare strano visto che l'ho trovato in casa (anche se, però vivo in un contesto rurale tra bosco e campagna. Grazie, buon pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2020 È un giovane Araneus angulatus/circe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 22 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Grazie! Sulla base di quali caratteristiche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Beh, anche se non sono assolutamente un esperto, provo a risponderti sulla base della mia esperienza, avendo fotografato molti esemplari delle specie che ho ipotizzato e letto molto su di loro: colore di base scuro, tubercoli molto evidenti, smussati e rivolti verso l'alto, folium dorsale, zampe annulate e spinose, postura. Ci sarebbero anche alcuni "disegni" chiari sull'opistosoma. In generale, Gibbaranea è diverso, puoi vederlo anche dalle foto sul web. Infine, quanto alla "età", 5 mm sono pochi per due giganti del genere Araneus. Beninteso, posso anche aver toppato la ID, ma non credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 22 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2020 Io infatti, viste le dimensioni, pensavo a una Gibbaranea gibbosa più che altro. Vediamo se qualcun'altro dice la sua... 🤞 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2020 In questa stagione si trovano Gibbaranea adulti e Araneus angulatus giovani, per cui le dimensioni sono simili e quadrano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 23 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2020 Grazie. Quindi quasi indistinguibili... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2020 La prossima volta che incontri questi ragni prova a scattare una foto ventrale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 7 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2020 Lo farò! Grazie del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2020 Gibbaranea ha una struttura diversa, con corpo poco peloso e zampe meno robuste. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leda Inviato 8 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Wow che foto fantastica! Grazie mille 😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati