Vai al contenuto

Esoscheletro rotto


Messaggi raccomandati

Sta mattina mi sono accorta che la mia Lasiodora era rossa all'attaccatura del secondo paio di zampe, guardando meglio sembra proprio lacerata. In due anni che ce l'ho non ho mai visto una roba simile o non ci ho mai fatto caso. Ora sono spaventata. Si presenta così sia a destra che a sinistra, che le è successo? Cosa faccio? 

2020_03_22-10_52_07_74056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente no. 

Ma non saprei neanche dirti se sia una ferita :)

Mi sembra in forma, tienila monitorata e vediamo come va avanti :) tienici aggiornati ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Louise2020 Cerco di fartelo capire a partire da un'esuvia.

Le coxe (hai detto bene) sono una parte della zampa, la parte basale, e sono quindi a tutti gli effetti un segmento di articolazione della zampa. Le coxe sono collegate allo sterno e vanno a formare la parte ventrale del cefalotorace ma sono mobili. Si possono quindi muovere sia rispetto allo sterno, sia rispetto alle coxe vicine.

2020_03_31-15_15_56_e4aaf.jpg

Nella foto di questa esuvia lo puoi vedere bene.
Ogni coxa è separata da quelle contigue e, nelle porzioni che solitamente sono a contatto tra loro, il tegumento è appiattito, meno ricco di setole e risulta marrone rossastro. In questa zona alcuni generi hanno organi stridulatori. Ma questa è un'altra storia.

Insomma, è come se stessimo descrivendo la parte basale delle nostre dita, dove portiamo gli anelli, e che solitamente è a contatto con le dita vicine. Vicine ma non unite.

Alla luce di questo, la parte marrone rossastra che vedi nel tuo esemplare non è una lesione ma solo una coxa che, data la postura, si mostra per quello che è. Non preoccuparti.

21 ore fa, Louise2020 ha scritto:

Ora non mangia quindi sarà in pre muta. 

 

La premuta è uno stato complesso in cui il ragno entra quando il nuovo tegumento inizia a formarsi sotto al vecchio. In questo frangente si evidenzia l'inappetenza ma anche cambiamenti cromatici della cuticola, stasi dell'animale in posizione raccolta, etc. 
Non basta che l'animale non mangi per dire che è in premuta, occorre valutare altri fattori. Nel caso specifico, visto l'addome molto espanso, potrebbe benissimo non avere fame! 

Come al solito è quindi meglio non insistere. Togli le prede che hai messo nella teca, lasciala tranquilla e riprova a somministrare cibo tra una settimana per vedere che succede. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..