Jump to content
Serena Mente

Pisa (PI) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 21/2/2020 - 17:00
Luogo: Pisa (PI)
Posizione/Micro-habitat: Anta di un Vecchio armadio dentro un garage
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

2020_02_21-11_59_22_747f7.jpg

salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare questa esuvia di taglia media, può essere un'esuvia di ragno violino? Stamani ne ho trovata un'altra su un vecchio divano che volevo recuperare più o meno della stessa misura.

Grazie del vostro aiuto 

Possibile che il ragno violino sia così diffuso? Nella casa in cui mi sono trasferita ho dovuto fare una disinfestazione molto grande, poiché c'erano diversi esemplari vivi.

Questa invece è casa dei miei, a pochi km di distanza...devo pensare che il ragno violino sia ormai in tutto il territorio italiano ? Non sono un'esperta, parlo solo per supposizioni.

E' un dato di fatto che Loxosceles rufescens è diffuso a macchia di leopardo in tutto il territrio italiano e che tende a formare colonie negli ambienti più favprevoli.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Topics

• Similar Content

• By Lorenzo1989
      Data: 18/7/2019 - 16:00
      Luogo: Firenze (FI)
      Posizione/Micro-habitat: Appartamento
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
    • By Eloise
      Data: 26/5/2019 - 14:00
      Luogo: Torino (TO)
      Posizione/Micro-habitat: Sottotetto, legno, sopra box doccia
      Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno, è la terza volta, nel giro di pochi mesi, che trovo sempre nello stesso punto, questo ragno, i primi due esemplari superavano i 20mm(comprese le zampe) l’ultimo, che ho trovato oggi, è di circa 15mm.
      Ho fatto una ricerca su internet e potrebbe essere il ragno eremita marrone o violino.
      Ho paura di avere una colonia nel sottotetto e vorrei trovare un modo “ecologico “ per risolvere la situazione dato che ho anche 2 gatti ed ho paura per loro. 
      Chiedo consigli prima di procedere a disinfestazione, grazie.

• By Times
      Salve a tutti, oggi mentre ero in balcone al telefono ho sentito uno strano fastidio tipo solletico al braccio sinistro come quando c'è una ragnatela, quindi mi sono smosso un po' il braccio perché ero convinto che fosse un capello dato che ogni tanto succede, però poi dopo averlo risentito, mi sono guardato per bene e mi sono visto un ragno, che penzolava con la ragnatela attaccata al mio braccio, la prima cosa che ho notato è che mi sembra molto simile al ragno violino... io non me ne intendo, ma ho preso le misure ed è lungo circa 9 millimetri. Nel punto dove ho sentito quel solletico, attualmente mi fa un po' prurito e sento un lieve bruciore, ma potrebbe essere stata una zanzara, anche perché ho letto che i sintomi del morso da parte del ragno violino, si presentano dopo otto ore e io sono una persona abbastanza paranoica e probabilmente un po' anche ipocondriaco quindi non posso fare altro che affidarmi a chi è più esperto di me riguardo ai ragni. il tutto è successo sul balcone al secondo piano di casa mia, che si trova a Grosseto, Toscana in data 24/06/2018 alle ore 15:00 circa, condizioni meteo molto caldo e cielo sereno. 
      Vi chiedo scusa in anticipo per la qualità pessima delle foto. 
    • By Phantom Soldier
      Questo ragno è stato catturato nei dintorni della mia abitazione (non da me personalmente).
      Zona: Dozza (BO), 100m slm circa, collina.
      Temperatura 28 gradi, umidità alta
      BD: 1cm circa
      LS: 3/4cm
      Dalla forma del ragno e dalla posizione delle zampe mi verrebbe da dire che è un maschio di violino, ma il olore della livrea non mi sembra tornare.
      Voi cosa ne pensate?
    • By FedeSmithiZoe
      Ritrovato alle ore 18 del 24 Agosto in un muro in cui è appoggiato il letto (era esattamente tra il muro ed il materasso) in una casa che si trova a Villamar, in provincia di Cagliari,ma non vicina al mare (circa 50km dal mare più vicino).
      Secondo voi è un ragno violino?
      Questo esemplare probabilmente era uno sling, di circa 1cm​​​​

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.