ilbrig4nte Inviato 3 Gennaio 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 Data: 17-23-24/12/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - ragni sotto pietre Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) un buon 2020 a tutti gli amici del forum posto insieme (che ci volete fare cari moderatori, sono un contravventore seriale) le foto di questi 4 esemplari di ragni, sospetto giovani, trovati sotto pietre, tutti sui 4 mm, che credo appartenere allo stesso genere, ma quale? Amaurobius, Clubiona, Liocranum ... ? potete aiutarmi nella loro identificazione? grazie esemplare A esemplare B esemplare C esemplare D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Gennaio 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Il D è Haplodrassus. Gli altri, non saprei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Grazie mille 2 volte Luigi, una è per la Rainox😄. Almeno uno dei 4 è identificato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 @Darko con la identificazione di Luigi mi accorgo di aver commesso un errore a postare insieme più esemplari sulla base di una mia impropria e improvvida impressione di appartenenza allo stesso genus. che faccio? apro una nuova discussione coi restanti 3, oppure una per ognuno? dimmi tu grazie e scusatemi per il "disordine". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 dopo ricerca sul web, mi sa mi sa che che anche gli altri 3 esemplari sono Haplodrassus, e visto il caratteristico e marcatissimo disegno sull'opistosoma (molto più che nel quarto ragno, è evidente) azzarderei H. dalmatensis femmina. i siti specializzati parlano di quest'ultima specie come l'unica che abbia una "marcatura" così accentuata. quanto al ragno identificato da Elleelle dovrebbe essere H. signifer femmina subadulta (v. http://www.jorgenlissner.dk) che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati