ilbrig4nte Posted January 3, 2020 Report Share Posted January 3, 2020 Data: 17-23-24/12/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - ragni sotto pietre Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) un buon 2020 a tutti gli amici del forum posto insieme (che ci volete fare cari moderatori, sono un contravventore seriale) le foto di questi 4 esemplari di ragni, sospetto giovani, trovati sotto pietre, tutti sui 4 mm, che credo appartenere allo stesso genere, ma quale? Amaurobius, Clubiona, Liocranum ... ? potete aiutarmi nella loro identificazione? grazie esemplare A esemplare B esemplare C esemplare D Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 4, 2020 Report Share Posted January 4, 2020 Il D è Haplodrassus. Gli altri, non saprei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted January 4, 2020 Author Report Share Posted January 4, 2020 Grazie mille 2 volte Luigi, una è per la Rainox😄. Almeno uno dei 4 è identificato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted January 4, 2020 Author Report Share Posted January 4, 2020 @Darko con la identificazione di Luigi mi accorgo di aver commesso un errore a postare insieme più esemplari sulla base di una mia impropria e improvvida impressione di appartenenza allo stesso genus. che faccio? apro una nuova discussione coi restanti 3, oppure una per ognuno? dimmi tu grazie e scusatemi per il "disordine". Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted January 4, 2020 Author Report Share Posted January 4, 2020 dopo ricerca sul web, mi sa mi sa che che anche gli altri 3 esemplari sono Haplodrassus, e visto il caratteristico e marcatissimo disegno sull'opistosoma (molto più che nel quarto ragno, è evidente) azzarderei H. dalmatensis femmina. i siti specializzati parlano di quest'ultima specie come l'unica che abbia una "marcatura" così accentuata. quanto al ragno identificato da Elleelle dovrebbe essere H. signifer femmina subadulta (v. http://www.jorgenlissner.dk) che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts