de biase Posted January 2, 2020 Report Share Posted January 2, 2020 Buongiorno a tutti. Volevo rendervi partecipe di così mi è accaduto oggi. Ieri notte, a causa di un trasloco, ho lasciato la teca con il mio ragno( brachypelma Emilia) nel baule della macchina con temperatura esterna vicino lo 0. PS: Ci tengo a precisare di riconoscere di essere stato uno sciocco ad aver lasciato la teca in macchina, avrei dovuto pensare a quello che sarebbe potuto succedere, ma non l'ho fatto. Mi sento in colpa e ho avuto paura questa mattina al pensiero che il ragno fosse morto a causa di una mia distrazione. Detto questo: vado in macchina, prendo la teca, la porto in casa e subito controllo la situazione: Il ragno si era interrato di almeno 3 cm, ovviamente per riparare i dall'eccessivo freddo. Con un cucchiaio sono riuscito a portarlo in superficie per controllare che fosse ancora vivo, ma il ragno non si muoveva.... Era completamente paralizzato, come se fosse morto.. Per oltre 10 minuti è rimasto immobile, e non ci speravo più...quando all'improvviso ha iniziato a muovere le zampe anteriori... Oltre al fatto che ero felicissimo, mi sono sorpreso di come sia sopravvissuto a quelle temperature estreme, considerando che si tratta di una specie che vive a temperature abbastanza elevate. La domanda che mi pongo è: È possibile che il ragno sia riuscito ad abbassare il suo metabolismo, evitando così di disperdere calore o comunque rallentare in qualche modo la fine ormai prossima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 2, 2020 Report Share Posted January 2, 2020 metabolismo e temperatura sono correlati quindi si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts