Vai al contenuto

Chieti (CH) - Steatoda grossa

Messaggi raccomandati

Data: 30/11/2019 - 17:00
Luogo: Chieti (CH)
Posizione/Micro-habitat: Uscito da una fessura tra pavimento e muro
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve a tutti, mi sono appena registrato e sono nuovo in questo settore. Completamente.

Ho inserito come provincia la mia dato che mi trovo attualmente all'estero (Ostrava - Rep. Ceca) e non era possibile fare altrimenti.

Ieri ho trovato questo ragno e mi sono sentito stranamente interessato, sicché mi sono ritrovato su questo sito per cercare informazioni.

Dato che sono ignorante, la prima cosa che mi interessa sapere è se è pericoloso e meno, dato che stavo decidendo se prendermene cura o meno.

Scusate per le foto,  ma non sapevo quanto potessi essere tranquillo ed avevo solamente il telefono senza scatto "macro".

2019_12_01-11_31_15_6df66.jpg

2019_12_01-11_31_21_69741.jpg

2019_12_01-11_31_36_ab6cf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Ho cercato su google le immagini e confermo che si tratta di Steatoda grossa, grazie @Darko!!!

Leggo su wikipedia che non è mortale, ma a seguito di un morso ci sono effetti significativi. Se dovessi prendermene cura, vorrei anche avere un contatto con lui. Lo sconsigliate o credete sia fattibile? Si può entrare in "sintonia" con un ragno? 

Scusate per la probabile banalità delle domande :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente da evitare.

Un ragno non è un animale da compagnia, e comunque nessun animale farebbe amicizia con un gigante che pesa un milione di volte più di lui.

In questo caso non c'è rischio di essere morsi, a meno che non lo stringa con le dita e ti faccia mordere apposta, sempre che riesca a bucare la pelle con i cheliceri (i casi che hai letto si riferivano a femmine). Comunque, sicuramente il contatto non farebbe bene al ragno.

Impossibile entrare in sintonia con un ragno che ha un cervello diversissimo dal nostro e sensi molto diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti