ilbrig4nte Posted November 25, 2019 Report Share Posted November 25, 2019 Data: 05/09/2019 - 14:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - ragno nano rosso e nero Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) un saluto a tutti trovato su una recinzione ai bordi di una stradina di campagna ai primi di settembre. sempre in movimento, anche lungo sottili fili di seta (visibili nelle foto). sui 3 mm. credo appartenga alla Famiglia Linyphiidae, Sottofamiglia Erigoninae. si può andare oltre? chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto, ma il motivo è già stato spiegato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted November 30, 2019 Author Report Share Posted November 30, 2019 Ragazzi, nessuna idea?💡 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 11, 2019 Author Report Share Posted December 11, 2019 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 12, 2019 Report Share Posted December 12, 2019 Gli dovresti fare una foto più dettagliata che mostri eventuali tubercoli oculari. Dalla forma si potrebbe azzardare qualche genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 12, 2019 Author Report Share Posted December 12, 2019 31 minuti fa, elleelle ha scritto: Gli dovresti fare una foto più dettagliata che mostri eventuali tubercoli oculari. purtroppo Luigi queste sono le migliori, gli esemplari che fotografo li raccolgo solo in casi estremissimi, personalmente seccherebbe tantissimo essere trasportato su una navicella aliena. il ragno era irrequieto, davvero difficile da fotografare; magari lo incontro di nuovo (non credo) e con la Rainox ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 26, 2021 Report Share Posted September 26, 2021 No non si può andare oltre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 27, 2021 Author Report Share Posted September 27, 2021 @00xyz00 Ecco il motivo per cui identifico questo maschio come Gonatium: piccolo ispessimento distale su tibia I. Poi aggiungerei cf. hilare per il periodo di ritrovamento e altre differenze con le rimanenti specie italiche. All'inizio la foto seguente non l'avevo postata perché troppo brutta. Poi mi sono accorto del suo "contenuto", ma ho dimenticato di allegarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts