Jump to content

Isolare cavetto riscaldante

Share

Recommended Posts

Ciao, scrivo per un consiglio. Secondo voi qual è il modo migliore per isolare il cavetto riscaldante? Deve essere completamente isolato perché da una parte non deve rendere la teca incandescente altrimenti il ragno rischia di bruciarsi, dall'altra ho i gatti che rischiano di bruciarsi se vengono a contatto con questo. Non basta quindi un pannello tra questo e la teca. Un nastro isolante (tipo quelli adoperati per i fili della corrente scoperti) può andare bene? Non uso il tappetino perché ho necessità di scaldare due teche a temperature differenti, quindi ne dovrei comprare due. Con un cavetto invece ne posso mettere di più da una parte e meno dall'altra quindi lo trovo più funzionale in questo caso. 

• 2 weeks later...
Il 14/11/2019 at 16:51, Michelle ha scritto:

Ciao, scrivo per un consiglio. Secondo voi qual è il modo migliore per isolare il cavetto riscaldante? Deve essere completamente isolato perché da una parte non deve rendere la teca incandescente altrimenti il ragno rischia di bruciarsi, dall'altra ho i gatti che rischiano di bruciarsi se vengono a contatto con questo. Non basta quindi un pannello tra questo e la teca. Un nastro isolante (tipo quelli adoperati per i fili della corrente scoperti) può andare bene? Non uso il tappetino perché ho necessità di scaldare due teche a temperature differenti, quindi ne dovrei comprare due. Con un cavetto invece ne posso mettere di più da una parte e meno dall'altra quindi lo trovo più funzionale in questo caso. 

Ciao, benvenuta.

Guarda che i cavetti in vendita non sono affatto incandescenti.... anzi, hanno sempre temperature superficiali molto basse e per questo motivo vanno sempre usati per contatto (o quasi) con le pareti delle teche. Chi ti ha detto che la teca diventerà incandescente?? :D 

Come ti ha consigliato Gabriele, leggi la guida che abbiamo scritto appositamente per gli allevatori alle prime armi. Troverai la parte relativa all'installazione dei cavetti.

Se poi ci spieghi cosa devi allevare, che dimensione hanno le teche etc... ti daremo le indicazioni necessarie. ;)

Ciao, si era per delle migali ma ho risolto. Me lo aveva detto un ragazzo che andava isolato e infatti è da un po' che prendo con le pinze quello che mi dicono quando non si tratta di allevatori con già un bel po' di esperienza. Purtroppo mi ci è voluto un po' per capire da chi imparare perché purtroppo le persone a volte dispensano consigli anche non essendo troppo preparate. Vabbè non è questo il caso perché alla fine si tratta comunque di una sciocchezza. Ma grazie a entrambi per il link e le risposte. 😁

Per questo dicevo non è questo il caso, informazione non corretta ma non dannosa, anzi. Comunque per ora ognuna ha il proprio sistema di riscaldamento, il cavetto mi serviva per scaldare più teche insieme (di piccole dimensioni) e regolarne facilmente la temperatura mettendo più o meno cavo, ma per ora non occore, quando ne prenderò altre penso cambierò sistema per una questione di prese e comodità. Posi la domanda prima di prenderle per potermi organizzare in anticipo. Grazie mille.