Mary Gna Posted October 30, 2019 Report Share Posted October 30, 2019 Data: 29/10/2019 - 22:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su una ringhiera in montagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, ho scattato la foto a questo bell'esemplare della famiglia Araneidae... bodylenght circa 12-13 mm, zampe tigrate abbastanza robuste, disegno a foglia molto marcato sull'opistosoma. Si era appena calato al suolo con il filo di salvataggio. A me pare una femmina di Nuctenea (umbratica?), ma ho il dubbio tra questa e Larinioides. La capacità di mimetizzarsi su queste rocce è notevole. Nei dintorni è pieno di questi ragni, che sembrano ancora attivi grazie al tempo mite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 30, 2019 Report Share Posted October 30, 2019 L'opistosoma ultrapiatto e la colorazione sono tipici di N. umbratica Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 30, 2019 Report Share Posted October 30, 2019 C'è presenza d'acqua nei dintorni del luogo di ritrovamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary Gna Posted November 1, 2019 Author Report Share Posted November 1, 2019 Acqua no, si tratta di rocce arenacee a monte dell'abitato di Anzi, le sorgenti e le pozze d'acqua più vicine sono comunque a centinaia di metri di distanza. La zona è piuttosto brulla, simile a quella sommitale delle Dolomiti Lucane, anche la quota è simile (1060 m). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted November 1, 2019 Report Share Posted November 1, 2019 Bene, l'ho chiesto perché avevo un piccolissimo dubbio su Larinioides. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts