Mary Gna Inviato 30 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Buongiorno, non ho competenze specifiche a riguardo, ma mi hanno colpito alcune immagini online di Pardosa wagleri, che credo sia presente sul territorio. Potrebbe essere un esemplare di questa specie? La zona frontale ricorda le Pardose e il corpo le Alopecose, uno strano esemplare... Non esistono degli "ibridi"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Non è sicuramente Pardosa wagleri, che ha zampe lunghe e sottili e una colorazione del corpo diversa. Peraltro, questa specie è molto legata alle rive degli specchi d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 La P. wagleri predilige habitat umidi e vicini all'acqua, in questi luoghi l'ho trovata e fotografata in Lucania. Il mio ragno, in ogni caso, ha un abito completamente diverso. È proprio un uforagno lucano dal momento che sta davvero creando problemi nell'ID. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Luigi mi ha anticipato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Bene, se anche Luigi ha fatto passo, non resta che aspettare il responso di Pepsis, sperando che si interessi a questa discussione. Il suo silenzio in merito è assordante. Beninteso, dico Pepsis perché non so chi sia l'esperto del forum in Lycosidae, quindi senza offesa per nessuno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 30 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Considerando il pattern prosomiale, la disposizione oculare e l'habitus in generale, io direi Pardosa sp. senza troppo dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Wow, l'ho "azzeccato" in pieno. 😨 Grazie a tutti ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 Bella discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati