Jump to content

Gorgoglione (MT) - Drassyllus sp.

Share

Recommended Posts

Data: 31/08/2019 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - sentiero di campagna
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

salve a tutti

questo ragno nero è da identificare, il più grosso dei ragni neri (gli Gnaphosidae di questo colore li chiamo così per farmi intendere in paese) fotografati questa estate.

sopra i 6 mm abbondanti e sotto le pietre ai bordi di un sentiero in campagna. spero di aver individuato la Famiglia.

2019_10_10-20_57_28_44264.jpg

2019_10_10-20_57_47_ec808.jpg

2019_10_10-20_57_56_bb20e.jpg

queste foto le avevo già postate in altra sezione di Aracnofilia, in una "compilescion" di ragni neri da identificare con calma :D

volevo farvele vedere, anche se non sono perfette l'esemplare merita :sisi:

Salve, non conosco questo tipo di esemplare, ma lessi tempo fa su una dispensa di un tale endemismo Gnaphosa basilicata... è solo una ipotesi che mi è venuta alla mente guardando questo ragno, per il resto non ho idea.

Cara (quasi) corregionale non credo sia Gnaphosa il ragno del post.

La specie da te citata è conosciuta solo per il territorio del Monte Pollino. Ho intenzione nel 2020 di passare qualche giorno sul massiccio per provare a cercarla, pur ignorando come sia fatta, mi documentero' prima. E poi, credo tu ci sia stata, sul Pollino si soggiorna e si magna da re. Ho buoni amici da quelle parti. Chi vuole partecipare si faccia sotto.

• 3 weeks later...
Il 16/10/2019 at 20:52, Pepsis ha scritto:

Come gia suggerito da Luigi, in questo caso direi Drassyllus sp., un maschio subadulto.

ciao Alessandro e un saluto a tutti

riprendo la discussione dopo una ricerca sul genere identificato e sulle specie (5) presenti in Italia, e ritengo che si possa arrivare anche alla specie con buona approssimazione, almeno un cfr.

il mio ragno, un maschio subadulto rinvenuto a fine agosto, misurava almeno 5,5/6 mm di bl, con possibilità dunque di divenire ancora più grande da adulto.

orbene, l'unica specie italiana di Drassyllus il cui maschio raggiunge o supera da adulto la misura del mio è Drassyllus praeficus (fino a 7 mm).

per giunta, tale specie presenta, unica nel genere, zampe marrone-nero con metatarsi leggermente più chiari e tarsi marrone chiaro (fide www.arachnophoto.com) , come il mio o sbaglio?

in verità ci sarebbe anche D. lutetianus, che arriva a 6 mm e somiglia un poco a D. praeficus, solo che abita ambienti umidi a differenza della seconda specie e del mio ragno, trovato sotto una pietra lungo un sentiero di campagna soleggiato e in un habitat per niente umido.

spero di essere stato chiaro, pur non avendo le appropriate conoscenze scientifiche.

possiamo dire, quindi, almeno Drassyllus cfr. praeficus?