Jump to content

Ospedaletto d'Alpinolo (AV) - Scotophaeus scutulatus

Trollone
 Share

Recommended Posts

Data: 1/10/2019 - 15:00
Luogo: Ospedaletto d'Alpinolo (AV)
Posizione/Micro-habitat: Nell’orto vicino a fagiolini
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Mia madre ha trovato questo ragno dove aveva appena messo i fagiolini colti dall’orto, per cui non conosco esattamente il suo microhabitat. La macchia sull’opistoma c’è realmente, non è un effetto di luce.

2019_09_30-22_39_58_efc40.jpg

Come dice Luigi, è un ragno relativamente facile da allevare. L'unico "problema" è che questo esemplare in particolare è un maschio adulto, quindi propenso fondamentalmente a cercare una femmina con cui accoppiarsi. Diciamo che il "maschio adulto" è la fase che meno si addice all'allevamento di un ragno. :4fuu9h1:

3 ore fa, Pepsis ha scritto:

Come dice Luigi, è un ragno relativamente facile da allevare. L'unico "problema" è che questo esemplare in particolare è un maschio adulto, quindi propenso fondamentalmente a cercare una femmina con cui accoppiarsi. Diciamo che il "maschio adulto" è la fase che meno si addice all'allevamento di un ragno. :4fuu9h1:

Me ne ero accorto, ma eccitato per la possibilità di allevare un ragno nuovo, me lo ero temporaneamente dimenticato. Solitamente, ogni volta che in un ambiente trovo una popolazione abbastanza numerosa di una specie che vorrei allevare, cerco sempre di prendere una femmina. Recentemente provavo anche ad allevare un maschio di Mantis religiosa, ma senza successo. Anche io sono della filosofia che togliere un maschio di una specie dall’ambiente è più dannoso che farlo con una femmina.