Arianna Bandi Posted September 25, 2019 Report Share Posted September 25, 2019 Data: 26/9/2019 - 21:00 Luogo: Pavia (PV) Posizione/Micro-habitat: Tra il ghiaietto e l'erba del giardino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera, ho trovato questo esemplare nel mio giardino stanotte alle 21.37. Vivo in una cascina molto fuori città. Era a terra, nascosto sotto un ciuffo d'erba ma mentre mi avvicinavo è scappato per qualche centimetro. Ho provato a spostarlo per fargli una foto da davanti ma non è sembrato molto collaborativo. Il corpo sarà stato lungo 10 mm scarsi, con le gambe 15-20 mm. Come spero si riesca a vedere ha il corpo marrone scuro e due striature nere sul capo. Ieri notte un esemplare identico ha tentato di entrare in casa ma il mio gatto lo ha mangiato... Spesso inoltre ultimamente il medesimo gatto ne prende un paio verso sera "cavandoli" fuori da sotto l'erba del giardino, dove suppongo vivano. Che animale potrebbe essere? È pericoloso? Potrebbe vivere anche in casa mia? Vi ringrazio in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted September 26, 2019 Report Share Posted September 26, 2019 Sembra Hogna radiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 26, 2019 Report Share Posted September 26, 2019 Sembra anche a me H. radiata. In ogni caso Lycosidae, quindi non è un ragno pericoloso e, come tutti i Lycosidae, generalmente non vive all'interno delle case. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arianna Bandi Posted September 26, 2019 Author Report Share Posted September 26, 2019 Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts