Darko Posted September 16, 2019 Report Share Posted September 16, 2019 Ciao, sto realizzando con mio figlio un bel album fotografico delle specie di ragni che abbiamo rinvenuto fino ad oggi. Ci aiutate con qualche identificazione su cui non siamo certi? Heliophanus sp.? Trochosa sp.? Metellina sp.? Philaeus chrysops? Heliophanus apiatus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 16, 2019 Report Share Posted September 16, 2019 Bellissima iniziativa!! Mi trovo d'accordo con i tuoi - oops! - volevo dire VOSTRI id 😊 Se mi è permesso spingermi oltre, il primo potrebbe essere compatibile con Heliophanus tribulosus. Almeno da quel che si intravede del pattern dorsale. Mi piacerebbe spingermi oltre anche sulla lupa rossa, che vedo compatibile con T. terricola. Un po' per la colorazione che vira al rosso, un po' per il marchio cardiaco poco netto e della stessa tonalità del dorso. Su Metellina mi pare di capire che non hai foto dorsali, giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 17, 2019 Author Report Share Posted September 17, 2019 15 ore fa, Paolina ha scritto: Mi trovo d'accordo con i tuoi - oops! - volevo dire VOSTRI id 😊 😂 Grazie mille per i tuoi pareri! La presunta Metellina a questo punto non la metterò, in effetti non ha molto senso una sola foto ventrale. Ricordavo che quella posizione fosse caratteristica del genere, soprattutto vicino a corsi d'acqua. Comunque mi sono venuti altri dubbi, a breve altra piccola carrellata di foto, preparati! 🤓 Intanto un'anteprima dell'album: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 17, 2019 Report Share Posted September 17, 2019 Semplicemente meraviglioso!!! 😍 Vai con la carrellata, basta che non siano Scotophaeus, Drassodes & Co. 🤦♀️🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 18, 2019 Author Report Share Posted September 18, 2019 17 ore fa, Paolina ha scritto: Semplicemente meraviglioso!!! 😍 Grazie! 😊 Gli Gnaphosidae me li ha identificati tutti Luigi, tranquilla Queste sono foto vecchie di anni fa di cui non ricordo nemmeno la località (tranne alcuni): Prima carrellata, ditemi se è sufficiente come qualità delle foto, altrimenti potete vederle anche qui: https://www.instagram.com/p/BSOvCLCBOlq/ https://www.instagram.com/p/BS8w5LTBjjB/ https://www.instagram.com/p/BOfXcAgjea7/ Io ho pensato: A: Araneus angulatus? B: Trochosa cf. terricola? C e 😧 ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 18, 2019 Report Share Posted September 18, 2019 Alura, su A. angulatus non mi pronuncio più 😏 Ho capito che basarsi sui tubercoli mediamente accennati ti fa arrivare a due specie: A. angulatus e A. circe. Accertato questo, basarsi sulla colorazione non ti garantisce una distinzione sicura al 100% tra le due specie. Bisognerebbe dare un'occhiatina ai genitali e vedere la conformazione dello scapus. Personalmente certa della mia inesperienza, credo non riuscirei nemmeno a capire dallo scapus le differenze. Quindi io mi fermerei ad Araneus sp. ( o comunque un cf. prima della specie presunta non ha mai fatto male a nessuno 🤪) Su Trochosa, a patto che i colori siano rimasti fedeli alla realtà, ho dubbi si tratti di T. terricola in questo caso, sai? Ora in testa ho un'accozzaglia di nozioni prese da siti e guide varie, vediamo se riesco a fare un ragionamento sensato. Ma ci sono gli esperti a correggere i deliri solitamente 🤣 T. spinipalpis è simile per colori alla T. terricola e la distinguono da quest'ultima le spine ventrali sulle tibie. Nel vostro ragno però noto una colorazione di base tendente maggiormente al bruno verdastro. La macchia cardiaca è gialla e si stacca bene sullo sfondo. Questo potrebbe portarci a due specie, T. robusta e T. ruricola. Quest'ultima ha una peluria corta su tarsi e metatarsi, non presenta peluria bianca sulle tibie, come la cugina hispanica, e i femori hanno delle annulature accennate. Non mi pare che il vostro esemplare abbia peluria bianca sulle tibie né anelli femorali attenuati, anzi! In ragione di questo, dato che T. robusta ha delle zampe mediamente scure con macchie più chiare sui femori, propendo più per questa specie. Sul Salticidae, l'habitus mi ricorda Evarcha sp. Ma di più nin zo! 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted October 1, 2019 Author Report Share Posted October 1, 2019 Qualche aggiornamento: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 20, 2019 Report Share Posted October 20, 2019 Troppo carino, davvero 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts