Alex Diaz Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Data: 15/9/2019 - 13:00 Luogo: Cornedo Vicentino (VI) Posizione/Micro-habitat: Tra foglie di Melissa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Stavo potando la melissa, al taglio di un rametto mi sono trovato tra le mani (non avevo i guanti, mannaggia a me) un bozzo bianco (non so se fosse un uovo o la sua tela) da cui fuoriusciva l'addome di questa belva. Io sono aracnofobico, provate a immaginare la scena, soprattutto quando se n'è uscito dopo che ho lasciato cadere tutto a terra! Non mi intendo di ragni, ma ho preso uno spavento raro. Non so che specie sia, da qui l'iscrizione al forum e la richiesta di identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Cheiracanthium credo C. punctorium. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Diaz Inviato 15 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 10 minuti fa, Alex Diaz ha scritto: un bozzo bianco (non so se fosse un uovo o la sua tela) Si tratta di un sacco sericeo in cui i Cheiracanthium, come altri ragni, si rifugiano quando non sono in attività. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Diaz Inviato 15 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Ho letto subito le info trovate su internet... In genere poto sempre coi guanti, da anni. Mai trovato nulla... Oggi, manco a farlo apposta mi son trovato questa creatura diabolica tra le mani... Mi è arrivato il cuore in gola in 0,2! Leggo peraltro che sebbene non pericolosissimo qualche fastidio riesce a darlo. Considerando poi che ho tendenzialmente delle risposte allergiche importanti alle punture d'insetto mi ritengo piuttosto fortunato a non avergli (probabilmente in questo caso averle) dato modo di testare i suoi cheliceri. Brrrrrr.... Posso solo dirvi che ho saltato il pranzo dalla sensazione di stordimento che mi ha causato l'incontro ravvicinato. Mi sto riprendendo ora mentre scrivo! So che per voi amanti di queste bestiole apparirò tragicomico ma purtroppo non sono mai riuscito a farci molto... Una volta addirittura mi mettevo a correre... Oggi ritengo di essere riuscito a fare un passo in avanti arrivando addirittura a fotografarle da vicino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Hai descritto esattamente com'ero anch'io fino a qualche anno fa, quindi capisco benissimo, non sei strano 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Quel sacco serve anche a deporci dentro le uova. Quella è una femmina e siamo nella stagione giusta. Quanto alle risposte allergiche, sembra - salvo smentite dell'ultima ora - che il veleno dei ragni non ne provochi, a differenza di quello degli imenotteri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 15 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Sei proprio fortunato io a Cornedo non ho mai incontrato questa specie😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Diaz Inviato 15 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2019 Hai un concetto molto personale di fortuna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Colgo l'occasione e sfrutto il post di Alex per porre una domanda agli esperti, augurandomi che leggano il mio intervento: questa specie è presente nel territorio della mia ricerca? E se si, è il periodo giusto per cercarla e in quali habitat? Finora ho incontrato solo C. erreticum e C. pennatum, oltre a C. sp. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 23 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: C. sp. questo non si può proprio leggere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Hai proprio ragione, mea culpa.👎 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Sta schifezza di tablet, non si può leggere neanche C. erreticum! Ovvio che intendevo erraticum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Diaz Inviato 16 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 E' incredibile leggere di persone che si rattristano perché quella specie non è presente nel territorio o addirittura vanno a cercarla! Ma perché le bestie che ho in giardino non vanno tutte da chi li ama e mi lascia potare in tranquillità le mie aromatiche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 vedo che hai una qual avversione nei confronti delle "bestie", per carità del tutto legittima. mi domando e ti domando allora, sempre con tutto il rispetto che porto soprattutto nei confronti delle persone che non conosco: ma perché posti in questo forum, che è appunto dedicato alle "bestie" a 8 zampe? se hai a cuore le tue piantine aromatiche, posta in un forum di giardinaggio per risolvere i tuoi problemi. qui siamo tutti, o quasi, spiderlovers! mi sembri un lombrosiano, se una persona è brutta, deve essere per forza anche cattiva. fortuna che questa teoria malsana è stata cancellata dai libri di giurisprudenza e dai codici. FORTUNA, ripeto. scusatemi, ma quando ci vuole, ci vuole. questo forum ha regole precise. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati