Vai al contenuto

Cornedo Vicentino (VI) - Cheiracanthium punctorium

Messaggi raccomandati

Data: 15/9/2019 - 13:00
Luogo: Cornedo Vicentino (VI)
Posizione/Micro-habitat: Tra foglie di Melissa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Stavo potando la melissa, al taglio di un rametto mi sono trovato tra le mani (non avevo i guanti, mannaggia a me) un bozzo bianco (non so se fosse un uovo o la sua tela) da cui fuoriusciva l'addome di questa belva.
Io sono aracnofobico, provate a immaginare la scena, soprattutto quando se n'è uscito dopo che ho lasciato cadere tutto a terra!

Non mi intendo di ragni, ma ho preso uno spavento raro. Non so che specie sia, da qui l'iscrizione al forum e la richiesta di identificazione.

2019_09_15-11_57_49_362b1.jpg

2019_09_15-11_57_49_ad4ad.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto subito le info trovate su internet... In genere poto sempre coi guanti, da anni. Mai trovato nulla... Oggi, manco a farlo apposta mi son trovato questa creatura diabolica tra le mani... Mi è arrivato il cuore in gola in 0,2!

Leggo peraltro che sebbene non pericolosissimo qualche fastidio riesce a darlo. Considerando poi che ho tendenzialmente delle risposte allergiche importanti alle punture d'insetto mi ritengo piuttosto fortunato a non avergli (probabilmente in questo caso averle) dato modo di testare i suoi cheliceri.

Brrrrrr.... 

Posso solo dirvi che ho saltato il pranzo dalla sensazione di stordimento che mi ha causato l'incontro ravvicinato. Mi sto riprendendo ora mentre scrivo!

So che per voi amanti di queste bestiole apparirò tragicomico ma purtroppo non sono mai riuscito a farci molto... Una volta addirittura mi mettevo a correre... Oggi ritengo di essere riuscito a fare un passo in avanti arrivando addirittura a fotografarle da vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione e sfrutto il post di Alex per porre una domanda agli esperti, augurandomi che leggano il mio intervento:

questa specie è presente nel territorio della mia ricerca? E se si, è il periodo giusto per cercarla e in quali habitat?

Finora ho incontrato solo C. erreticum C. pennatum, oltre a C. sp. 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che hai una qual avversione nei confronti delle "bestie", per carità del tutto legittima.

mi domando e ti domando allora, sempre con tutto il rispetto che porto soprattutto nei confronti delle persone che non conosco:

ma perché posti in questo forum, che è appunto dedicato alle "bestie" a 8 zampe? se hai a cuore le tue piantine aromatiche, posta in un forum di giardinaggio per risolvere i tuoi problemi. qui siamo tutti, o quasi, spiderlovers!

mi sembri un lombrosiano, se una persona è brutta, deve essere per forza anche cattiva. fortuna che questa teoria malsana è stata cancellata dai libri di giurisprudenza e dai codici. FORTUNA, ripeto.

scusatemi, ma quando ci vuole, ci vuole. questo forum ha regole precise.

Link al commento
Condividi su altri siti