Jump to content

Scheda Neoplasia addominale

Recommended Posts

Oggetto: Neoplasia addominale (tumore dell'addome)

Questa scheda ha il preciso compito di informare tutti che dopo il decesso della mia Aphonopelma bicoloratum ho eseguito l'autopsia per determinare con certezza le cause della malattia che l'hanno portata a quest'ultimo.
Con certezza ora posso dirvi che il decesso è avvenuto per la formazione di due masse tumorali all'interno dell'addome situate rispettivamente una sulla parete addominale interna (lato dx) e una in corrispondenza del secondo raggio posteriore dx del cuore (a cui era annessa).

Storia della patologia

La patologia ha iniziato a manifestarsi intorno al 5° mese di digiuno premuta con un leggero gonfiore sulla parte dx dell'addome.
Al 6° mese le penultime zampe posteriori hanno iniziato a perdere autonomia, ne è conseguita una diminuzione della deambulazione.
Al 7° mese l'animale deambulava correttamente in stato di tranquillità, mentre se sottoposto a stress (anche il minimo) le penultime zampe si ripiegavano sotto il corpo e l'animale rimaneva bloccato sul luogo.
7 mesi e mezzo circa dall'inizio del digiuno l'animale presentava una ridotta capacità motoria, il gonfiore sull'addome è aumentato tanto da spostare l'asse dell'addome in diagonale,la fessura del polmone destro vicino all'epigno risulta totalmente aperta, l'animale tiene i penultimi due arti ripiegati perennemente.Le filiere smettono di funzionare.
8°mese il ragno muta.
1° mese di premuta il colore del ragno è cambiato nonostante l'indurimento dell'esoscheletro, si nota una scurita dell'arancione ad un marrone; l'addome è dimagrito leggermente, la parte sottostante dell'addome subisce una progressiva spelatura cosi come il cefalotorace.L'animale non si nutre, beve molto, la capacità motoria è molto ridotta ma i movimenti sono coordinati le setae dell'addome non sono lisce ma irregolari, il gonfiore comincia ad ingrandirsi anche sotto l'addome.
9°mese l'animalenon deambula quasi più, non riesce più a coordinare i movimenti apre tutte e otto le zampe sopra il corpo e si gratta il gonfiore con la zampa subentra perdita di bava bianca dalla bocca.
Alle ore 11 del 21 maggio 2003 l'animale muore.

Di seguito troverete le foto dell'animale prima della muta (foto1)

2016_10_05-11_24_28_daabc.jpg

durante il digiuno con il manifestarsi dei sintomi (foto 2 e 3)

2016_10_05-11_24_42_ba113.jpg

​​

2016_10_05-11_24_42_bab36.jpg

le masse tumorali rinvenute durante l'autopsia (foto4 e 5)

2016_10_05-11_25_03_99d8f.jpg

​​

2016_10_05-11_25_03_b0824.jpg

e il confronto tra l'animale (imbalsamato) e la muta (si notino le differenze cromatiche) e la malformazione delle setae (foto 6)

2016_10_05-11_27_43_2b88c.jpg

​​

2016_10_05-11_27_43_2c834.jpg

Alvise

Ragazzi, allego qui lo zip che mi ha mandato Alvise...

Ho deciso di non pubblicare le foto in modo da non modificare in alcun modo quanto inviatomi.

Ringrazio vivamente Alvise e attendo i commenti di chi sappia aggiungere qualcosa a quanto detto.

Matteo

Cliccate qui per scaricare le foto (zip 300kb):

http://www.aracnofilia.org/utenti/H.lividu...bicoloratum.zip

PS: visto il modo profondamente "maturo" con cui Alvise ha deciso di affrontare la cosa in questo thread, vi prego di astenervi dai semplici messaggi di condoglianze (che sono certo invierete in privato) per non falsare il valore di "documento" del topic. Alvise sa bene che TUTTI gli siamo vicini e, in questa triste circostanza, ammiriamo la sua dedizione alla notra comune passione e il fatto che, subito dopo la morte del suo esemplare, abbia eseguito una sommaria autopsia, in modo da lasciare una traccia dell'accaduto e della teribile patologia in questione.

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Guest Ashuafarm

Scusa la mia ignoranza

Da quei due tumori, si distaccavano delle palline?

quando mi è morta una grammostola le ho fatto l'autopsia per vedere come era dentro e ho trovato stesse masse come le tue, ma erano ammassi di uova che ho ancora sotto formaldeide e si trovavano perfettamente ai lati superiori dell'opistosoma

SAluti FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

http://digilander.libero.it/fbelfiglio

Matteo non so come ringraziarti della tua disponibilità e del tuo complimento, ma credo che sia una cosa doverosa soprattutto per lo sviluppo della nostra comune passione, l'informazione è la cosa più importante, non solo per i neofiti ma anche per quelli che hanno più esperienza, la disinformazione a parer mio è la cosa più dannosa.

Ti assicuro che nonostante sia stato quasi straziante vedere un animale morire in questo modo il mio primo pensiero è stato quello di capire il perchè... anche visti gli ultimi post in cui altri ragazzi del forum hanno notato patologie simili.

Purtroppo non sono un aracnologo ne tantomeno un veterinario, non ho le conoscenze scientifiche specifiche per dare delle risposte certe a eventi tipo questo, ma è mio piacere tentare di dare un aiuto (seppur piccolo) informandomi, studiando e annotando.

Sto elaborando una scheda più esplicativa sull'accaduto, più scientifica, che possa essere di aiuto a tutti, per ora ho messo questa che, non sarà un granchè ma spero che una mano la possa dare.

Alvise

X Fuzzio:

Avevo pensato anche io alla stessa cosa, ma ho estratto le ovaie e le uova non si erano ancora formate, la formazione più grande tumorale infatti era attaccata alla pelle dell'addome, mentre l'altra come ho spiegato sul cuore, ben in diversa posizione rispetto alle ovaie.

Guest vesubia

Matteo scrive:

"teniamo alto il livello culturale di questo topic"; bene, allora vorrei aggiungere che il termine "autopsia" non viene usato in questi casi. Il termine corretto è "dissezione".

Ciao, Claudio

ho scritto di "non falsare il valore di documento del topic" non di "livello culturale"... (per carità...)

comunque grazie per la segnalazione, Claudio. Non sapevo che il termine "autopsia" avesse dei significati diversi da ciò che ha fatto (o tentato di fare) Alvise sul suo ragno. D'ora in poi userò "dissezione".

A parte questo, cosa ne pensi delle due neoplasie? Sai di qualche studio in proposito o in generale sulle patologie che colpiscono gli aracnidi? Ne hai mai viste di simili,magari in ragni locali??

Per me è la prima volta....

Matteo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Dalla forma delle lesioni sembrerebbero delle masse tumorali maligne, presentano infatti i tipici margini frastagliati. Ma io non sono ne un veterinario ne un patologo, sarebbe utile se qualcuno avesse contatti in qualche facoltà con docenti o ricercatori in patologia veterinaria (sempre che ne esistano) per far esaminare le due masse estratte.

In realtà l'oncologia studia anche le patologie del mondo animale, magari potrebbe essere utile non solo all'aracnologia....

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Viste le foto, l'aspetto macroscopico non lascia molti dubbi...

La presenza di due masse "tumorali" di cui una comprimente ed infiltrante il cuore giustifica pienamente la sintomatologia illustrata così precisamente da Alvise.

Devo dire che dalla scheda pensavo ad una malformazione cardiaca con annesso scompenso cardiocircolatorio e malformazione vascolare annessa (la massa dorsale dx).

Questo perchè la patologia malformativa è sicuramentemolto più frequente negli aracnidi della patologia tumorale.

Ho usato il virgolettato perchè senzo esame istologico non si può andare oltre...nè si possono avanzare ipotesi più corpose (che tipo di tumore.. a che partenza; potrebbe trattarsi di un tumore benigno sovrainfettato, da cui l'aspetto "malignoide" macroscopico ecc.).

Un dato utile riguarda l'età dell'animale e l'età di comparsa dei sintomi.

Una patologia tumorale richiede SEMPRE un tempo di cancerogenesi (nascita del tumore)e di sviluppo preclinico della neoplasia. Una patologia malformativa invece da segni di sè più precocemente anche se spesso in forma sfumata, per poi avere un peggioramento drammatico e repentino.

La clinica dichiarata da Alvise, mi portava in questa direzione....la dissezione (si, il termine autopsia è riservato all'uomo...)ha mostrato altro.

Il contributo di un veterinario esperto di aracnidi sarebbe auspicabile.

Mi scuso ma oltre non so andare.

Un saluto..

Ilic

Guest vesubia

Caro Teo,

1) scusa se rispondo in ritardo, mi sto un po' allontanando dal forum

2) scusa se ho malamente riassunto il tuo pensiero

3) non ho mai sentito parlare di neoplasie negli artropodi (ovviamente questo non significa che non possano esistere), quindi non posso essere di alcun aiuto

4) avessi un criostato mi offrirei per la preparazione del vetrino. Purtroppo dispongo solo di un microtomo e con quello i tempi di allestimento del preparato si allungano oltre ciò che mi è consentito. Forse i-lang il criostato ce l'ha ...

Ciao, Claudio

• 2 months later...

Credo che la mia Chromatopelma sia nelle stesse condizioni.

Da un paio di mute e questa parte ha una massa rigonfia nel lato sx superiore dell'addome. In quell'area la pelle è sempre spelacchiata e malandata, come se avesse la forfora. Stranamente questo gonfiore è apparso improvvisamente dopo una muta. Ora il ragno è subadulto, e nonostante questo problema, fa un sacco di tela, mangia tantissimo ed è sempre agile e scattante. Peccato, è un bell'animale, specialmente ora che ha messo su i colori definitivi, ed è l'unico che mangia di tutto, persino tocchetti di carne macinata messi sulla tela e titillati con un legnetto.

Secondo voi potrebbe essere qualcos'altro?

Ciao

fRa