Vai al contenuto

Ospedaletto d'Alpinolo (AV) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Data: 20/8/2019 - 18:00
Luogo: Ospedaletto d'Alpinolo (AV)
Posizione/Micro-habitat: Sotto pezzi di legno
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2019_08_20-18_07_48_d869f.jpg

2019_08_20-18_08_27_8a22a.jpg

Bellissimo maschio di Hogna radiata. Volevo allevarlo, ma dato che è maschio non mi darà tante soddisfazioni, quindi lo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahah scusa, ero così emozionato di aver trovato un ragno errante abbastanza grande da allevare che l’ho messo nel barattolo, fatto le foto e andato a cercare terreno per il terrario. Una volta tornato mi sono accorto che era maschio e ho scritto il post. Chissà dove avevo la testa😅. Stavo preparando anche il terrario per la mia Argiope bruennichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trollone ha scritto:

ero così emozionato di aver trovato un ragno errante abbastanza grande da allevare che l’ho messo nel barattolo

😃 e va beh dai, questo è il periodo giusto per Hogna.  Non demordere! In molti lo stanno segnalando, tranne me 😤

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elleelle ha scritto:

E' un maschio immaturo. Puoi anche allevarlo per un po'.

Sei arrivato troppo tardi, già liberato. In ogni caso aveva l’opistoma gonfio, quindi era sazio. Solitamente i maschi poi li lascio sempre liberi, e non sapendo che non avesse ancora raggiunto lo stadio finale della sua crescita, non l’ho voluto tenere. Non so perchè, ma con Hogna radiata riesco sempre a riprodurre un ciclo vitale completo (muta, gravidanza, parto, post-parto) escludendo lo stato di sling. Mentre con Z. spinimana è l’esatto opposto: non riesco neppure a nutrirlo. Sia quest’anno che l’anno scorso ho provato, ma con scarsi risultati: non mangiano. Chissà perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che ho allevato io avrebbero mangiato anche me, tanto erano voraci.

Prova a tenerle in un contenitore piccolo e spoglio, tipo barattolo, in modo che incontrino subito la preda.

Io le tenevo così e non sembravano stressate per mancanza di ripari.

Apprezzano molto gli altri ragni. Da evitare gli Gnaphosidae e, in particolare, Scotophaeus, perché non si sa come va a finire. 

Link al commento
Condividi su altri siti