ilbrig4nte Inviato 17 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2019 Data: 03/08/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - ragno nero a puntini Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti gli amici del forum posto le foto di questo ragnetto nero a pallini chiari, trovato sempre nella lettiera di un boschetto di cerri. cos'è? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 17 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2019 Latrodectus tredecimguttatus anche se noto tantissime differenze rispetto a questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 17 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2019 Per restare nella famiglia proporrei Euryopis sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2019 Veramente io conto otto pallini, non tredici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 17 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2019 4 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Veramente io conto otto pallini, non tredici. Grazie per avermi dato questa informazione.Non credevo il nome era legato al numero dei "pallini". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2019 Sembra anche a me Euryopis, ma non si tratta della specie più comune, che è tutta nera con parti rossastre nelle zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2019 amici date una occhiata a questo sito Arachnophoto.com al genere Euryopis viene illustrata la specie mutoloi della quale sembra esser conosciuto solo il maschio. Tale specie e' segnalata solo in Grecia. Confrontate le foto del sito con le mie, a me sembrano fratello e sorella, perche' il mio esemplare e' femmina (cfr i palpi). Non e' che ho fotografato per la prima volta la femmina di questa specie, perdippiu' in Italia? O volo troppo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 22 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2019 O magari è questa specie con 4 pallini in meno, forse scarsamente visibili nel tuo esemplare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2019 Certo,potrebbe essere. Non avevo visto il post. In ogni caso, la foto del ragno all'ombra, quindi quasi senza riflessi, non mostra alcun altro pallino, oltre gli otto visibili e l'opistosoma e' ripreso nella sua quasi interezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 29 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2019 Allora ragazzi, nessuna idea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Io "tifo" per E. mutoloi, sarebbe un ritrovamento eccezionale per tutti noi, ma mi rendo conto anche di rasentare la fantascienza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2019 Nessuna nuova, lo classifico nella mia ricerca come Euryopis sp.allora, come suggerito da Rupalm, e addio sogni di gloria. 😭😭 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati