Jump to content

migali in italia

Recommended Posts

Oggi recandomi da un negoziante per comprare un serpentina riscaldante ho iniziato con lui una discussione sul mercato di "tarantole" in Italia e lui mi ha fatto diversi discorsi:

1)arrivo nel giro di pochi mesi di leggi più severe sul mantenimento di tarantole.

2)divieto (x le leggi italiane si intende) di spedire qualsiasi tipo di insetto via posta.

3)inoltre mi ha detto che il mercato di aracnidi (e tutti gli altri animali esotici) in italia sarebbe gestito al massimo da una ventina di persone che governano il tutto.

4)innalzamento dei prezzi del mercato estero x gli italiani (es:un negoziante fa pagare di più a noi le sue tarantole).

ha anche rafforzato il punto 2 dicendo che cibovivo avrebbe le sue sedi amministrative in inghilterra, dove è legalissimo spedire insetti e che se succede qualcosa (tipo i grilli scappano) a andarci nei casini siamo noi poverini...[:D]

Che ne pensate di tutto ciò?

ciao Maiusmalum

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

Primo non ti fidare troppo dei negozianti! per il resto...

1) non è detto... però è vero che sono allo studio leggi molto più restrittive delle attuali, alcune tanto restrittive da mettere in pericolo la vita dell'hobby stesso!

2) quello c'è già! E' già vietato spedire insetti vivi (come tutti gli altri animali...), da tempo.

3) mah, può darsi. In compenso il ns. mercatino autogestito va benone. Qui trovi quasi tutto quello che cerchi, oltre alla garanzia del supporto, della serietà di chi vende, la sicurezza sulla provenienza degli esemplari e della possibilità di fare molte più cose (tipo cercare maschi per accoppiamenti, scambiare esemplari). Per cui... a te la scelta di dove comprare!

4) il discorso è molto complesso e non credo stia nei termini che dici tu... quelli che sono stati recentemente a Stoccarda possono intervenire e dire la loro!

NOTA: Cibovivo non ha sedi amministrative "alternative" in Inghilterra. Semplicemente compra i grilli dalla Munfield Nutrition Church Farm a Royston e li fa spedire dall'UK dove è legale farlo! E sulla scatola è ben specificato (c'è scritto in rosso LIVE INSECTS - please keep warm), evidentemente le Poste possono ricevere pacchi di questo tipo di provenienza estera! Cibovo paga la Munfield (a prezzi "di accordo"), si fa pagare da te e intasca la differenza (è il suo "giusto" tornaconto...) . Limpido come l'acqua! [:D] Ma se vuoi, puoi contattare la Munfield da solo, e metterti d'accordo diversamente e autonomamente... ci avanzi un qualcosina, ma ti sbatterai di più. E la comodità costa!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ok grazie dei chiarimenti!!!

naturalmrìente preferisco l'ambiente amichevole e ben disposto di aracnofilia a quello dei negozianti, solo che volevo delle conferme da te e dagli altri membri!

e come si fa se ci impediscono di allevare i nostri beniamini???

grazie

Simone

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

Si spera di riuscire ad organizzarci in un'associazione in grado di fornire delle credenziali, prima che le suddette leggi vengano promulgate; questo ci permetterebbe, se non di partecipare ai lavori di legiferazione, quanto meno di far sentire la nostra voce utilizzando lo stesso linguaggio di chi ascolta.

La questione è che quando una legge viene messa allo studio, è perchè qualcuno o qualcosa ha spinto o spinge in tal senso... la ricerca e la documentazione per eliminare le cause che "spingono" e arginare questa nuova "moda", è lunga e difficile ma si può fare. Un associazione ha i mezzi per farlo e dove viene sanata la cagione sparisce il problema...

Ragazzi... speriamo che il tempo non ci tagli le gambe.

Dany f2.gif

speriamo bene... cacchio per portarmi via i miei ragnetti dovranno passare sul mio cadavere!!!

ciao e grazie

Simone

Guest volothar

Per quanto riguarda il 2° punto posso solo allegare per conoscienza la risposta di livefood ad uno dei miei ultimi ordini (io i grilli li ho sempre presi direttamente da loro fino a quel momento) la mail è di fine marzo 2003

Hello Enrico

We have received a letter from Royal Mail informing us that your

Italian Postal service will no longer except parcels containing live

insects and any sent will be returned to the UK or destroyed.

It is with deep regret that will no longer be able to despatched live

food to Italy but it is beyond our control.

Per il discorso prezzi, direi ceh all'estero (almeno alle fiere) non praticano certo prezzi diversi agli italiani, l'unica cosa e che come da noi anche in germania l'euro a portato ad un aumento un po di tutto, tarantole comprese.

*Enrico*

Io ci sto già provando..e la componente "Cri Cri" dei grilli non è male, anzi tiene compagnia! Specialmente la sera: da quella bella sensazione di estate.

..h5.gif....Catoblepa:))