Vai al contenuto

Assemini (CA) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Data: 24/7/2019 - 15:00
Luogo: Assemini (CA)
Posizione/Micro-habitat: Sotto il tappetino della doccia !
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Questa pomeriggio da sotto il tappetino della doccia è uscito un ragno poco dopo avere usato l’acqua. Prima è apparso quasi stordito, ma poi ha iniziato a muoversi autonomamente.

Nel timore che potesse avermi morso ai piedi, l’ho catturato senza fargli del male per poterlo esaminare in caso fossero insorti problemi: infatti ho avuto paura che si trattasse di un ragno violino.

Circa mezzora dopo non dava più segni di vita, forse a causa dell’acqua che gli ha incollato le zampe.

Posto qui sotto le foto nella speranza che mi possiate dare la vostra opinione.

Grazie.

PS. Il comune non è quello indicato, ma si trova nella provincia del Medio Campidano in Sardegna: selezionando la provincia corretta, il menu a tendina che dovrebbe mostrare l’elenco dei comuni resta invece vuoto.

2019_07_24-19_53_29_73117.jpg

2019_07_24-19_54_10_98b3e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai letto queste informazioni?

Il veleno dei ragni è iniettato tramite i cheliceri, non c'è nessuna sacca velenifera.

Non è possibile vedere da una foto se ti ha morso o meno, ma se non hai lesioni o gonfiori lo escluderei :) a questo punto si dovrebbe vedere qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fede95 ha scritto:

Dove hai letto queste informazioni?

Il veleno dei ragni è iniettato tramite i cheliceri, non c'è nessuna sacca velenifera.

Fonte giornalistica, vedi articolo

10 ore fa, Fede95 ha scritto:

Non è possibile vedere da una foto se ti ha morso o meno, ma se non hai lesioni o gonfiori lo escluderei :) a questo punto si dovrebbe vedere qualcosa 

Per ora nulla di niente e neanche il minimo fastidio. Anche controllando con la pila non si vede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oltre 24 ore dal fattaccio per i miei piedi tutto a posto: in ogni caso se lo avessi schiacciato me ne sarei accorto e le foto del ragno non sarebbero quelle che ho postato.

Già oltre dieci anni fa temetti di averlo incontrato, ma non era lui ...

Resta da chiedersi come mai sia entrato in casa, non mi è mai capitato di vedere un ragno di quella specie neanche in giardino. Forse il caldo e le finestre aperte la notte lo hanno indotto a cercare una zona più fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GLSpider ha scritto:

Resta da chiedersi come mai sia entrato in casa, non mi è mai capitato di vedere un ragno di quella specie neanche in giardino. Forse il caldo e le finestre aperte la notte lo hanno indotto a cercare una zona più fresca.

Da che so io, è molto più comune ritrovarlo proprio in casa che non in giardino. L'ambiente naturale all'esterno dovrebbero essere sassi e rocce, comunque, non prati.

Link al commento
Condividi su altri siti