Vai al contenuto

Ragni fantastici

Necromorfo

Messaggi raccomandati

Discussione indirizzata particolarmente a chi ha amato o ancora ami il genere letterario del fantasy ma anche diversi generi letterari in cui saltuariamente vengano rappresentati ragni mutati in dimensioni e aspetto dalla fantasia dello scrittore e in un secondo momento, nel caso in cui l'opera venga trasposta cinematograficamente, dal regista. 

Ciao a tutti, buon pomeriggio

mi chiedevo se sapreste riconoscere a quali famiglie, generi e specie si siano ispirati rispettivamente la scrittrice J.K.Rowling per la creazione dell'acromantula Aragog in Harry Potter e la Camera dei Segreti e J.R.R.Tolkien per la creazione di Shelob nel Il ritorno del re, terzo capito della saga del Signore degli Anelli. Oppure, nel caso in cui creatura letteraria e sua rappresentazione cinematografica non combaciassero (è da molto che ho letto entrambi i libri, dunque non ricordo le descrizioni degli autori), a quali famiglie, generi e specie si siano ispirati rispettivamente i registi Chris Columbus e Peter Jackson. 

Qui di seguito alcune foto dai film o illustrazioni: 

Aragog

2019_07_24-13_08_55_9342a.jpg

2019_07_24-13_09_12_61488.jpg

Shelob

2019_07_24-13_10_08_26565.jpg

2019_07_24-13_13_38_dcb8e.jpg

2019_07_24-13_14_14_00e6c.jpg

Sarei molto curioso in proposito ^^

Ringrazio in anticipo tutti quelli che potrebbero interessarsene. 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aragog è palesemente un Lycosidae (inca**ato 🤣)

Shelob potrebbe essere un Theridiidae, una bella malmignatta fantasy senza macchie. O meglio una gigantesca Steatoda paykulliana che da adulta diventa tutta nera 😁

L'ultimo ragno è sempre Shelob?! Perché vedo che ha delle spine sul prosoma non presenti nei fotogrammi precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per il tuo interessamento 🙂

Si, è Shelob ma come vedi è un'illustrazione stilizzata di un artista. L'ho messa giusto per richiamare le forme principali del ragno di Jackson dato che le foto che ho trovato su internet sono inspiegabilmente di qualità pessima 😑

Concordo su Aragog, guarda cos'ho trovato :Dhttps://en.m.wikipedia.org/wiki/Lycosa_aragogi

Ora mi informo sulla Steatoda paykulliana!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Necromorfo ha scritto:

🤣 fantastico! Aragog però è monocolore

36 minuti fa, Rupalm ha scritto:

Più che Lycosa aragogi, io vedrei in Arogog un esemplare di Lycosa tarantula.

Però L. aragogi ha lo stesso cipiglio 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Ciao a tutti,

ho trovato molto curiosa ed interessante questa discussione. Proprio per questo, anche se la discussione e’ cominciata qualche mese fa, mi permetto di aggiungere il Ragno di Cristallo del film “Krull”, un fantasy magari non troppo conosciuto di qualche annetto fa.  
In un ipotetico riconoscimento cosa potrebbe essere (posto foto)?

Grazie a tutti

2020_04_13-18_41_33_2e276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti