Vai al contenuto

Arezzo (AR) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Data: 24/7/2019 - 3:00
Luogo: Arezzo (AR)
Posizione/Micro-habitat: in cucina, abitazione in zona rurale
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Mi server aiuto per identificare un ragno da me sconosciuto.

Esso, si ripresenta praticamente ogni notte nella mia cucina ed io, essendo ignorante in materia, non riesco ad identificarlo. Vorrei riuscirci principalmente per una questione di sicurezza non volendo mettermi in una situazione di pericolo dovuta dal fatto che non intendo eliminare questo ragno nell'eventualità non dovesse essere nocivo.

2019_07_24-01_37_17_260d3.jpg

Sfortunatamente, al momento dispongo solamente di questa foto, nel caso si dovesse ripresentare provvederò a scattarne delle altre anche frontali (essendo conscio del fatto che potrebbe tornare utile all'identificazione).

Spero possiate aiutarmi con questa mia richiesta, in tal caso, vi ringrazio in anticipo.

MODIFICA: Sono riuscito a scattare una foto frontale al soggeto interessato

2019_07_24-01_50_19_a6f3a.jpg

Non è granché ma spero possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sono nuovo del forum. La mia "esperienza" nel mondo dei ragni equivale a neanche una settimana. Ti prego dunque di considerare non attendibile, fino a prova contraria, tutto ciò che segue, pertanto attendi la risposta di un esperto o di chi abbia notevolmente più esperienza del sottoscritto.

Se me lo si concede, si consideri questa mia risposta come un semplice esercizio:

Dovrebbe appartenere alla famiglia Lycosidae, gli esemplari di questa famiglia sono comunemente noti come ragni lupo (lýkos in greco significa lupo). Sono ragni cacciatori ed erranti (viene definito errante soltanto il maschio, dato che la femmina soggiorna in una tana stabile, spostandosi soltanto per cacciare). Sono ragni dalle abitudini crepuscolari e dotati di un'ottima vista. Mordono di rado, soltanto se messi alle strette, in genere preferiscono la fuga. Il loro morso è discretamente doloroso, gli effetti sono (dove mi sono documentato non ho trovato chiarito se simultanei): prurito intenso, gonfiore e dolori localizzati. Potrebbero essere richieste cure mediche ma non viene considerato letale per l'uomo.  

Ora, sperando che quanto abbia detto sia corretto, non saprei identificare con assoluta certezza il genere e di conseguenza la specie. Per quanto ne so potrebbe trattarsi di Hogna radiata o di Lycosa tarantula, in entrambi i casi non ne so distinguere il sesso o l'età. 

Si attenda il parere di chi è competente in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Necromorfo ha scritto:

Buongiorno,

sono nuovo del forum. La mia "esperienza" nel mondo dei ragni equivale a neanche una settimana. Ti prego dunque di considerare non attendibile, fino a prova contraria, tutto ciò che segue, pertanto attendi la risposta di un esperto o di chi abbia notevolmente più esperienza del sottoscritto.

Se me lo si concede, si consideri questa mia risposta come un semplice test personale:

Dovrebbe appartenere alla famiglia Lycosidae, gli esemplari di questa famiglia sono comunemente noti come ragni lupo (lýkos in greco significa lupo). Sono ragni cacciatori ed erranti (viene definito errante soltanto il maschio, dato che la femmina soggiorna in una tana stabile, spostandosi soltanto per cacciare). Sono ragni dalle abitudini crepuscolari e dotati di un'ottima vista. Mordono di rado, soltanto se messi alle strette, in genere preferiscono la fuga. Il loro morso è discretamente doloroso, gli effetti sono (dove mi sono documentato non ho trovato chiarito se simultanei): prurito intenso, gonfiore e dolori localizzati. Potrebbero essere richieste cure mediche ma non viene considerato letale per l'uomo.  

Ora, sperando che quanto abbia detto sia corretto, non saprei distinguere con assoluta certezza il genere. Per quanto ne so potrebbe trattarsi di Hogna radiata o di Lycosa tarantula, in entrambi i casi non ne so identificare il sesso o l'età. 

Si attenda il parere di chi è competente in materia.

Ti ringrazio comunque per avermi risposto, in base a ciò direi che posso lasciare questo ragno vivere in casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Manuel Bulletti said:

Ti ringrazio comunque per avermi risposto, in base a ciò direi che posso lasciare questo ragno vivere in casa mia.

Ho voluto proprio chiarire di non essere un esperto, proprio per assicurarmi che nessuna tua decisione possa essere influenzata da ciò che ho scritto. Ti prego di attendere la risposta di chi è esperto o di chi ha avuto sotto gli occhi, in forma cartacea, virtuale o organica, questo esemplare molteplici volte. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti