elleelle Inviato 16 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2019 Santa Teresa Gallura (OT), 16-7-2019. Intorno all'ingresso dei tanti enormi formicai di Messor wasmanni è facile vedere dei ragnetti del genere Zodarion, predatori di formiche. Stranamente sembra che vaghino a casaccio invece di cercare di predare. Sembrano più piccoli perché le zampe, a occhio nudo, sono praticamente invisibili contro il terreno. Un maschio aveva predato una formica e dopo un po' ne è arrivato un altro intenzionato a rubargliela, ma è stato messo in fuga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 17 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2019 Wow, ben 19 specie in Italia per Zodarion! Mai visto uno qui da me. La formica predata era una di quelle con la testa enorme, le "buttafuori" del formicaio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2019 No. Era un'operaia media. Comunque nelle Messor wasmanni il dimorfismo è minore che nelle Messor capitatus. Perché le chiami "buttafuori"? Credo siano quelle che sgusciano i semi più difficili. Prova a cercarli all'imboccatura dei formicai di Messor! Non è facile distinguerli. Devi guardare da vicino e farci l'occhio perché somigliano alle formiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 18 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 20 ore fa, elleelle ha scritto: Perché le chiami "buttafuori"? Credo siano quelle che sgusciano i semi più difficili. Perché hanno quei testoni enormi e stanno sempre nei pressi dell'imboccatura, come se controllassero entrate ed uscite del formicaio. Di fatto non so se proteggano da eventuali intrusi. Se ti avvicini, vanno un po' in subbuglio comunque. 20 ore fa, elleelle ha scritto: Prova a cercarli all'imboccatura dei formicai di Messor! Ecco, dovrei prima capire com'è una Messor. Ho imparato a conoscere solo Aphaenogaster e Crematogaster. Ai primi di giugno, vicino al capanno, sotto un secchio di ferro arrugginito, ho trovato loro. Ma non capisco chi siano Inoltre, puntualmente in luglio la cucina viene invasa da formichine marroni minutissime, tipo 2mm max. Spariscono in settembre. Chissà a che genere appartengono. Queste sono le uniche tipologie che abitano qui da me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 18 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 48 minuti fa, Paolina ha scritto: Inoltre, puntualmente in luglio la cucina viene invasa da formichine marroni minutissime, tipo 2mm max. Spariscono in settembre. Chissà a che genere appartengono. Un classico! Sono decisamente attirate dal cibo, io le trovo in cucina oppure nella ciotola del gatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 18 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 14 minuti fa, Darko ha scritto: Un classico! Sono decisamente attirate dal cibo, io le trovo in cucina oppure nella ciotola del gatto. Verrà mia madre per qualche giorno, ora che vede questo sciame di formiche 🙆..... Già la immagino in versione Leonida "This is Spartaaaaa!!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 18 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Ehm, perché invece i Loxosceles e le Filistata nei vasetti sono ok per lei? 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Le tue sono ancora Aphaenogaster. Messor wasmanni sono le formiche classiche che raccolgono i semi nei prati, realizzando addirittura dei sentieri sgombri da erba che convergono verso il formicaio e un gran mucchio di gusci tutto intorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 18 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 3 ore fa, Darko ha scritto: Ehm, perché invece i Loxosceles e le Filistata nei vasetti sono ok per lei? 😂 E Alopecosa no? Mi sa che vorrà essere riaccompagnata a casa in giornata 😂 Ti pare perché arredo i terrari in modo "bucolico"? Tempi duri si prevedono 🤣 3 ore fa, elleelle ha scritto: Le tue sono ancora Aphaenogaster Così chiare?? 😳 ma hai visto anche l'addome bicolore? 3 ore fa, elleelle ha scritto: Messor wasmanni sono le formiche classiche che raccolgono i semi nei prati, realizzando addirittura dei sentieri sgombri da erba che convergono verso il formicaio e un gran mucchio di gusci tutto intorno E i fori di accesso non hanno la classica forma a montagnetta di terra morbida? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 18 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 1 minuto fa, Paolina ha scritto: 3 ore fa, elleelle ha scritto: Messor wasmanni sono le formiche classiche che raccolgono i semi nei prati, realizzando addirittura dei sentieri sgombri da erba che convergono verso il formicaio e un gran mucchio di gusci tutto intorno E i fori di accesso non hanno la classica forma a montagnetta di terra morbida? No, mi sa che quella è un'altra specie. Quelle di cui parla Luigi fanno tipicamente quel buco, abbastanza largo e su terreni duri e spesso aridi, proprio come nella foto di Luigi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Oggi li ho fotografati presso Messor minor. Le apprezzano ugualmente. Non so se anche loro, come Euryopis, cacciano anche generi diversi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati