Jump to content

Milano (MI) - Pardosa sp.

Share

Recommended Posts

Data: 12/7/2019 - 10:00
Luogo: Milano (MI)
Posizione/Micro-habitat: Pavimento cucina
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno,

Trovato questo ragno nella ciotola dell'acqua del gatto in cucina . Trovato al mattino ma non ho idea di quando sia passato per la cucina. Color marroncino mattone, la foto è un po' accesa come colori.

Casa mia è un appartamento al piano terra con giardino. Città Milano.

Grazie !!!!

2019_07_12-10_19_22_c8254.jpg

Che ragno può essere?

Non chiedevo a te, Cap81 😊 Non credo che tutti i Lycosidae pattinino con disinvoltura sull'acqua. Alcune specie di Pardosa sono perfettamente a loro agio sul filo. Su Trochosa invece mi ero fatta l'idea che fosse più un ragno "da terra", che prediligesse cioè habitat più asciutti.

Ad ogni modo se il gatto lo avesse preso e messo lì, fìdati, non avrebbe avuto un aspetto così sano 😅 Credo sia andato nella ciotola spontaneamente.

P.s. @Darko qui ci sarebbero degli spunti per un nuovo episodio di Simon's cat!! 😂

Non credo che Trochosa sia  un genere propriamente acquatico, ho immaginato che fosse caduto dentro la ciotola per sbaglio. Però come dicevo mi baso praticamente solo sull'apparente assenza di spine e un po' sulla somiglianza con le decine di Trochosa che abitano il mio giardino.

10 minuti fa, Paolina ha scritto:

P.s. @Darko qui ci sarebbero degli spunti per un nuovo episodio di Simon's cat!! 😂

Magari! :)

Tutti i ragni sono velenosi tranne gli Uloboridae. Ad ogni modo il veleno del tuo esemplare è innocuo per l'uomo.

Le uniche specie il cui veleno è di rilevanza medica appartengono ad altre famiglie, Loxosceles rufescens (Sicariidae) e Latrodectus tredecimguttatus (Theridiidae)