CAP81 Inviato 12 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 Data: 12/7/2019 - 10:00 Luogo: Milano (MI) Posizione/Micro-habitat: Pavimento cucina Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, Trovato questo ragno nella ciotola dell'acqua del gatto in cucina . Trovato al mattino ma non ho idea di quando sia passato per la cucina. Color marroncino mattone, la foto è un po' accesa come colori. Casa mia è un appartamento al piano terra con giardino. Città Milano. Grazie !!!! Che ragno può essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 È un Lycosidae, probabilmente Pardosa sp. che all'occorrenza una "pattinata" in acqua sa farla. Che ne pensate, ragazzi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 12 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 La foto è poco definita, se veramente le spine sono assenti allora direi Trochosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 E Trochosa ha dimestichezza con l'acqua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CAP81 Inviato 12 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 Ah nn so magari ci è caduto o il gatto lo ha messo lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 13 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2019 Non chiedevo a te, Cap81 😊 Non credo che tutti i Lycosidae pattinino con disinvoltura sull'acqua. Alcune specie di Pardosa sono perfettamente a loro agio sul filo. Su Trochosa invece mi ero fatta l'idea che fosse più un ragno "da terra", che prediligesse cioè habitat più asciutti. Ad ogni modo se il gatto lo avesse preso e messo lì, fìdati, non avrebbe avuto un aspetto così sano 😅 Credo sia andato nella ciotola spontaneamente. P.s. @Darko qui ci sarebbero degli spunti per un nuovo episodio di Simon's cat!! 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 13 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2019 Non credo che Trochosa sia un genere propriamente acquatico, ho immaginato che fosse caduto dentro la ciotola per sbaglio. Però come dicevo mi baso praticamente solo sull'apparente assenza di spine e un po' sulla somiglianza con le decine di Trochosa che abitano il mio giardino. 10 minuti fa, Paolina ha scritto: P.s. @Darko qui ci sarebbero degli spunti per un nuovo episodio di Simon's cat!! 😂 Magari! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 13 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2019 Anche le zampe robuste e il colore sarebbero da Trochosa 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 13 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2019 Guardate che ho trovato in rete 😀 https://bugguide.net/node/view/684584/bgpage Basta, devo fare un esperimento con la mia Alopecosa 😆 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CAP81 Inviato 13 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2019 A questo punto chiedo se è velenoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 13 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2019 Tutti i ragni sono velenosi tranne gli Uloboridae. Ad ogni modo il veleno del tuo esemplare è innocuo per l'uomo. Le uniche specie il cui veleno è di rilevanza medica appartengono ad altre famiglie, Loxosceles rufescens (Sicariidae) e Latrodectus tredecimguttatus (Theridiidae) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CAP81 Inviato 14 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2019 Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 14 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2019 18 ore fa, Paolina ha scritto: https://bugguide.net/node/view/684584/bgpage Non capisco se sia stato effettivamente identificato come Trochosa sp. perché non sembra di quel genere, sembra Hogna sp. Però non so come siano le Trochosa americane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 15 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2019 Considerando l'habitus generale, la forma del prosoma, la colorazione, e le anellature delle zampe direi senza troppi dubbi Pardosa sp. (molte specie sono perfettamente a loro agio con l'acqua). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati