Vai al contenuto

Montelupo Fiorentino (FI) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Data: 2/7/2019 - 19:00
Luogo: Montelupo Fiorentino (FI)
Posizione/Micro-habitat: Armadio
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno, 

Ho scritto circa un mese fa postando una foto, dove mi avete indicato il ragno presso la mia abitazione e come maschio di ragno violino. 

Per un periodo non ne abbiamo avvistati nessun altro, ma da circa una settimana ne abbiamo trovati altri 2 più piccoli ma essendo ignorante in materia non capisco se siano della stessa razza del precedente. 

Trovati sempre all'interno di alcuni abiti, iniziamo ad essere disperati da questa situazione per giunta è una casa nuova, sempre pulita non capiamo da dove posso arrivare. 

Qualcuno mi ha consigliato di utilizzare degli insetticidi a svuotamento, voi cosa mi consigliate?

Saluti

2019_07_02-17_58_24_eee3a.jpg

2019_07_02-17_58_41_4843b.jpg

2019_07_02-17_58_58_96d2b.jpg

2019_07_02-17_59_31_c2556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Trollone ha scritto:

Ti consiglio di leggere questa schedina di approfondimento del sito:

https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Ho letto, ma mettiti nei miei panni, abbiamo una bimba di 8 mesi e ogni volta che gli andiamo a prendere un vestitino ci troviamo dentro uno di questi ragni. 

Sinceramente non sono felice

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino, allora quello che puoi fare è avere molta pazienza nel controllare abiti e scarpe prima di indossarli, non lasciarli a terra soprattutto la notte, controllare nei luoghi descritti nel link dove si può trovare maggiormente questo ragno e tutte le accortenze del caso. Trovandoci su un sito di aracnofilia non posso certo suggerirti di ammazzarli, sarebbe meglio portarli all’esterno tramite un bicchiere e un foglio. Può rasserenarti magari @Paolina, che ,da come lessi su qualche vecchio post, ha trovato più volte questo ragno in casa e anche in gran numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Damiano Bugetti ti converrà fare una pulizia accurata. Considera che sono animali che prediligono gli angolini bui e poco vissuti della casa. Quindi sotto e dietro i mobili, tra le fessure degli zoccolini, dietro i quadri, sgabuzzini, armadi. A questo punto date una scrollata ai vestiti prima di indossarli. Fate fuori gli esemplari che trovate e cercate comunque di non stare in paranoia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con una bambina piccola in casa non mi farei alcun problema ad eliminarli, così come immagino non se ne faccia nessuno con le zanzare. Se hai lo spirito 100% naturalista li puoi catturare e liberare a debita distanza, in ogni caso non rischia l'estinzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano, vivo in campagna ma mai avrei creduto fosse la culla dei violini. Ci convivo da più o meno due anni e che dire? Finora sono stata fortunata. Anch'io come Darko li elimino. Non ho figli ma trovandone davvero tanti (la mia è una casetta in pietra dell'800), non sento di avere scelta benché sia un'aracnofila.

Bisogna essere più scrupolosi con le pulizie e controllare sempre i vestiti. Una volta ne trovai uno piccolo in un cassetto dove avevo le posate. Un'altra dentro al cassetto di un comodino in camera. Ecco, personalmente li ho svuotati, puliti per bene controllando rispettivamente posate e biancheria. So che è una rogna, bisogna ridurre al minimo i rischi, almeno nei primi tempi. Magari non ne troverai più e potrai evitare queste particolari attenzioni in futuro.

Perdona l'ignoranza ma non so cosa siano gli insetticidi a svuotamento 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

2019_07_02-21_13_26_cfc45.jpg

30 minuti fa, Paolina ha scritto:

Ciao Damiano, vivo in campagna ma mai avrei creduto fosse la culla dei violini. Ci convivo da più o meno due anni e che dire? Finora sono stata fortunata. Anch'io come Darko li elimino. Non ho figli ma trovandone davvero tanti (la mia è una casetta in pietra dell'800), non sento di avere scelta benché sia un'aracnofila.

Bisogna essere più scrupolosi con le pulizie e controllare sempre i vestiti. Una volta ne trovai uno piccolo in un cassetto dove avevo le posate. Un'altra dentro al cassetto di un comodino in camera. Ecco, personalmente li ho svuotati, puliti per bene controllando rispettivamente posate e biancheria. So che è una rogna, bisogna ridurre al minimo i rischi, almeno nei primi tempi. Magari non ne troverai più e potrai evitare queste particolari attenzioni in futuro.

Perdona l'ignoranza ma non so cosa siano gli insetticidi a svuotamento 🤔

Ciao Paolina, 

appena ho trovato il primo leggendo la scheda abbiamo iniziato a fare più attenzione soprattutto per il vestiario. La casa è nuova nuova fatta da meno di un anno in stile moderno quindi anche con pochissimo arredamento inoltre abitiamo al terzo piano di un condominio non in campagna. 

Abbiamo anche una signora che ci fa le pulizie2 volte al mese oltre le normali fatte già da noi, abbiamo svuotato cabina armadio ripostiglio e pulito tutto ma tornati dalle ferie ne abbiamo trovati altri pertanto non sappiamo più che fare. 

Per quanto riguarda le bombolette, Nemmeno io sapevo cosa fossero me le ha consigliate un ragazzo che gestisce un negozio di animali esotici qua in zona, in pratica in base alla metratura della casa ci sono queste bombolette di insetticida, una volta inserite in casa togli la linguetta e iniziano a rilasciare insetticida automaticamente(a me ne hanno date 5, dopodiché devi chiudere casa e stare fuori almeno 5 6 ore per poi tornare e fare arieggiare) , lui mi ha detto che può essere l'unica soluzione per provare a liberarsi dell ospite non desiderato. 

So che non è per voi necessario però sinceramente non mi sento a mio agio dovendo controllare  continuamente vestite, asciugamani, letti etc etc etc 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Damiano Bugetti ha scritto:

ne abbiamo trovati altri 2 più piccoli ma essendo ignorante in materia non capisco se siano della stessa razza del precedente. 

Quindi i casi certi quanti sono? 2 esemplari? Perché in questo caso non parlerei di infestazione e non so se mi fa più paura l'idea di qualche sporadico avvistamento di ragno violino o l'idea di avere la casa piena di veleno, vestiti compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti