Jump to content

Benevento (BN) - Loxosceles rufescens


 Share

Recommended Posts

Data: 1/7/2019 - 22:00
Luogo: Benevento (BN)
Posizione/Micro-habitat: Camera da letto, non lontano da finestra
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2019_07_01-22_34_06_d9a4f.jpg

2019_07_01-22_34_07_3804c.jpg

Salve a tutti. Parto dalla scheda, come da regolamento:

Data: 01/07/2019, ore 22:00 circa, giornata calda e umida

Luogo: Benevento (BN), 130m slm

Microhabitat: camera da letto con diverse fessure, su di una parete al di sopra del comodino, non lontano dall'unica finestra presente. Era a circa un metro e mezzo da terra.

Dimensione: per quanto potrei sbagliarmi, il corpo sembrava essere di dimensioni comprese tra i 10 e i 15mm e il "diametro" zampe comprese dovrebbe essere di circa 4cm.

Descrizione del ritrovamento: ero a letto a riposarmi, quando intorno alle 22 ho acceso la luce e subito ho notato qualcosa di strano sulla parete alla quale è accostato il letto, a circa un metro dallo stesso e a un metro e mezzo dal pavimento: questo ragno, molto più grande di quelli che generalmente ho trovato in casa. Dopo aver scattato la foto con lo sfondo bianco, volendolo liberare, ho provato a prenderlo con una paletta; il ragno però, spaventandosi, si è allontanato, scendendo verso terra e fermandosi accanto al battiscopa, come da seconda foto. Lì ho avuto modo di fare una foto migliore; osservandola ho pensato che fosse troppo diverso dai soliti ragni di appartamento e ho quindi iniziato ad effettuare ricerche. Avendo però trovato foto simili che corrispondessero ad un ragno violino, il cui morso da quello che ho letto può essere pericoloso, non ho voluto più rischiare che scappasse rifugiandosi sotto l'armadio e, a malincuore, l'ho ucciso. Come detto nella scheda, si tratta di una camera da letto vecchia e con numerose fessure (non tanto crepe, quanto fessure dalle cassette dell'impianto elettrico e buchi dove una volta risiedevano fischer inutilizzati e non stuccati). È una casa piena di insetti specialmente in questo periodo, perché si tratta di una piccola città e vi è molto verde, compreso un giardino sotto casa (dall'altro lato dell'edifiicio, però). Dormo spesso con la finestra aperta, di notte, per via del caldo, ma mi sembra strano che un simile animale sia passato inosservato. La finestra era rimasta aperta la scorsa notte; l'avevo chiusa di prima mattina e non aperta più in quanto sono stato poco a casa durante la giornata. Magari si era nascosto dietro al comodino... In ogni caso, chiedo agli esperti/appassionati del forum delucidazioni riguardo queste foto, perché se si trattasse di ragno violino dovrei prendere le adeguate contromisure segnalandolo al proprietario (vivo in affitto).

Grazie per l'attenzione e buona serata!

p.s.: le foto sono state scattate con una reflex, purtroppo la posizione era un po' scomoda e non possiedo un obiettivo macro né sono molto capace; peraltro le foto le ho fatte molto prima di approdare su questo forum quindi non avevo potuto seguire i consigli dell'apposito thread.

Link to comment
Share on other sites

  • MattiaPof changed the title to Benevento (BN) - Loxosceles rufescens
  • 2 weeks later...

Salve, risollevo la questione della identificazione perché dopo essermi reso conto di avere casa praticamente infestata ho intensificato le ricerche per informarmi su come combattere questo ospite sgradito. Dopo numerosi ritrovamenti (circa 7-8), a me sembra assomigliare più a un loxosceles reclusa, a giudicare dalle foto, in quanto il rufescens sembra più chiaro... È possibile? Allego foto del secondo ritrovamento, a seguito del quale ho iniziato a cercarli per poi trovarli un po' ovunque in casa, sotto ai mobili

2019_07_10-07_50_00_75ad1.jpgPer quanto abbia sempre convissuto con i ragni, e tentato di liberarli, adesso la situazione è grave e temo per l'incolumità delle persone che frequentano casa mia. Peraltro se ho capito bene, la specie reclusa non è mediterranea e possiede un veleno più potente/pericoloso😫

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.