Mary Gna Inviato 22 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2019 Data: 21/06/2019 - 23:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su rocce di montagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Questo ed altri esemplari stanno vagando la sera in aperta campagna. Potrebbero essere del genere Trochosa? Per essere del genere Pardosa mi sembrano un poco grandi (corpo sui 12-13 mm, legspan sui 25) e anche l'aspetto generale del corpo e delle zampe non mi convince. Anche i giovani esemplari di Hogna mi sembrano diversi, ma non saprei... essendo molto fugaci è difficile catturare una foto di dettaglio. Comunque qui in questo periodo Hogna radiata è presente con vari esemplari adulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 22 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2019 Temo si tratti di tutt'altra famiglia, Gnaphosidae. Dovrebbe trattarsi di Nomisia sp. Pensavo in realtà a Nomisia exornata ma questa specie non supera il cm b.l. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mary Gna Inviato 23 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 In effetti le immagini del genere Nomisia somigliano all'esemplare della foto, potrebbe essere qualche specie di taglia maggiore poco diffusa? Ho sempre considerato gli Gnaphosidae ragni abbastanza piccoli (come grosse formiche). Ci sono anche altri ragni terricoli in queste sere, che non ho ancora capito se del genere Drassodes o Clubiona; se avrò modo di rivederli proverò a fare una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Si il genere è Nomisia. Hai altre foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mary Gna Inviato 18 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Questa è l'unica immagine che ho a disposizione. Ho avuto qualche impegno ultimamente e mi ricollego ora al forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati