Albertalli Alex Inviato 21 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ciao a tutti mi chiamo Alex e sono nuovo in questo mondo, ho solo qualche esperienza con i rettili, volevo presentarmi e presentarvi la mia brachypelma boehmei, me l' hanno regalata da due giorni, ieri l' ho messa nel terrario che ho preparato per lei, stabulato seguendo le guide trovate per questa specie, 28 gradi zona calda e circa 50 60% di umidità, ho visto che molti usano mettere dell' acqua altri bagnano solo il terreno, io ho optato per dell'acqua gel può andare bene? Ecco alcune foto appena inserita nel terrario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 21 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Ciao Alex benvenuto Prima di procedere oltre ti consiglio di dare una bella lettura qui: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ Troverai tutte le informazioni salienti per iniziare ad allevare correttamente (ed anche il motivo per cui l'acqua gel non va bene). Se poi avrai ulteriori dubbi non esitare ad aprire una discussione dell'apposita sezione "MIGALI - Conoscenza e Allevamento" Buona lettura e buon allevamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albertalli Alex Inviato 21 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2019 Grazie Mattia, ho letto la guida, molto interessante, però non ho trovato riferimenti all acqua gel, mi spieghi perché è sconsigliata? Inoltre tu che metodo utilizzi ciotola o piccola zona del terrario Inumidita? Grazie ancora 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2019 welcome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Ciao Alex perdonami se ti rispondo solo ora. Nel paragrafo 4 della guida, ovvero "UMIDITA’ E AREAZIONE: l’importanza del substrato" la questione viene sviscerata in tutti i suoi aspetti. Ovviamente non si fa precisa menzione all'acqua gel ma viene spiegata la funzione (o disfunzione) del tappino. Come saprai solo di rado questi animali hanno il bisogno di idratarsi direttamente bevendo dell'acqua, condizione che è favorita da temperature molto alte, clima secco e da scarsità di prede (la loro fonte primaria di liquidi). Queste condizioni raramente dovrebbero presentarsi nell'allevamento in cattività e di fatto l'utilizzo che spesso le migali fanno del tappino è al pari di un WC, alla meglio rovesciandolo ed intelandolo. La ragione che spinge alcuni allevatori all'utilizzo del tappino è il bisogno di mantenere costante il tasso di umidità, dato dalla stessa acqua che lentamente evapora. Questa stessa condizione è però facilmente raggiungibile (ed a mio avviso meglio mantenibile) bagnando un lato del substrato (in base alle necessità della specie). Va da se che l'utilizzo di acqua gel, la cui evaporazione è dallo scarso all'assente, non ha praticamente senso nell'allevamento dei terafosidi. Personalmente di consiglio di bagnare un angolo del terrario, non avrai problemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albertalli Alex Inviato 23 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2019 Figurati Mattia ci mancherebbe 😉, l acqua gel l'ho rimossa e sostituita con semplice acqua, il ragnetto ha già iniziato a intelare la ciotolina ieri durante il suo primo pasto, non sto umidificando per il momento perché già in casa ho il 60% di umidità e nel terrario arriva anche a 65% 😁, ho messo un breve video su migali e allevamento, ero stupito del fatto che al primo pasto, mentre mangiava tesseva a terra, leggendo qua e là credo di aver capito che sia normale ha diciamo messo giù la tovaglia 😁, sono rimasto molto affascinato dalla cosa, mi sta già dando molte soddisfazioni aver preso la prima migale, sono contento della decisione presa, sono veramente esserini affascinanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati