Marcello Misura Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Data: 2/5/2019 - 18:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: In un garage all'aperto Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi prima di tutto un saluto ed un ringraziamento a chi può aiutarmi ad identificare questo ragno. L'ho trovato morto nel garage del mio condominio, mi chiedevo se fosse una specie pericolosa oppure no. grazie Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Ciao, e innanzitutto benvenuto. Allora, quella che tu vedi in foto è un'exuvia (muta) di un esemplare di Acanthoscurria geniculata, una grossa specie di migale esotica sudamericana diffusa prevalentemente nel Brasile settentrionale, che, come puoi ben immaginare, difficilmente si troverebbe a suo agio nei quartieri romani. Diciamo che le ipotesi sono: 1. è una trovata simpatica da parte tua, ci facciamo quattro risate e la chiudiamo qui. 2. condividi un condominio con un allevatore di migali e una delle exuvie è: a) stata portata dal vento da casa sua ai vostri box; b) caduta accidentalmente fuori dal sacco dell'immondizia mentre l'interessato portava il tutto nel locale pattumiera; c) stargate. Statisticamente e a livello di cronologia pregressa su questo forum, l'ipotesi N°1 è quella più accreditata...! 😏 In ogni caso, in risposta alla tua domanda, no, non è una specie il cui morso ha conseguenze rilevanti per l'uomo. Il veleno è molto blando, e al di fuori del forte dolore causato dai grossi cheliceri di un esemplare adulto, il tutto finirebbe lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcello Misura Inviato 2 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Ciao, ho apprezzato che tu abbia pensato ad una volontaria burla ma la realtà è più imbarazzante, pensavo quello fosse proprio il ragno morto, non la muta, ancora adesso non mi capacito, beata ignoranza... Quindi se quella è la muta l'ipotesi 2a è probabilmente la più logica ed il ragno è ancora sano da qualche parte, probabilmente abbiamo degli appassionati tra i nuovi arrivi nel mio palazzo. Ti ringrazio per le informazioni sulla pericolosità della specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2019 Oppure, ad un idiota è scappata la migale dal terrario e ora vaga per i garage del palazzo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcello Misura Inviato 3 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2019 eheheh speriamo di non trovarmelo in casa, non sono esattamente un appassionato Cmq. per completezza visto che ho fatto la segnalazione aggiungo una foto (della muta!) dall'altro lato e con una qualità un po più dignitosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati