Vai al contenuto

Palermo (PA) - Zoropsis sp.

Ospite Giuliagaia87

Messaggi raccomandati

Ospite Giuliagaia87

Stanotte 29 gennaio, dopo un’ ennesima giornata di pioggia qui a Palermo ho trovato questo esemplare nella stanza da letto! 

Il corpo sarà stato di 15-20 mm e l apertura delle zampe circa 45 mm.

Abitiamo a 200 metri circa dal mare alle pendici del Monte Cuccio, una zona abbastanza umida e tuttavia non avevo mai visto un ragno cosí grande.  

La mia preoccupazione deriva dalla presenza di una lattantina di 3 mesi.. in casa non sembra esserci ragnatela, è possibile cercasse riparo dalla pioggia?

scusate la bassissima risoluzione della foto domani mattina cerco di farne di migliori

2019_01_30-01_56_04_421f6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io direi di andare tranquilla, non è il "violino", come hanno detto gli altri utenti si tratta con tutta probabilità di un comunissimo Zoropsis sp., ragni tra i più grandi in Italia ma assolutamente innocui, probabilmente in cerca di riparo. Durante la brutta stagione è molto facile trovarli sui muri di casa, spesso maschi (almeno per quanto mi è sempre capitato), e sono spesso fonte di grande spavento date le dimensioni.

Per quanto riguarda Loxosceles rufescens aggiungo che in Italia è una vera e propria isteria collettiva che non ha alcun motivo di esistere essendo una specie che da sempre coabita con l'uomo. Se proprio non si vuole avere a che fare coi ragni ed andare sul sicuro, è buona norma controllare e pulire tutti gli angoli della casa, specialmente quelli con meno attività, dietro quadri, armadi e mobilio vario, non lasciare indumenti per terra e tenerli in luoghi puliti dove gli animali non possano arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Palermo (PA) - Zoropsis sp.