Vai al contenuto

Problema Brachypelma


Messaggi raccomandati

2019_01_27-16_49_25_42761.jpg

Buongiorno a tutti! Scrivo questo post poiché sono molto preoccupato per il mio sling di  B.Hamorii. Avevo già fatto dei post ma ora la mia preoccupazione è evidente in quanto presenta un comportamento super insolito. Il ragno in questione è andato in premuta circa un mese fa. Ha mutato poco più di una settimana fa e da allora ha cominciato a cambiare radicalmente le sue abitudini e da schivo e sempre nella tanta è passato a stazionare nella parte medio alta del barattolo! Nonostante ciò non mi sono particolarmente allarmato se non fosse che oltre a non volersi alimentare presenta anche un comportamento insolito. E generalmente meno mobile di come era allora e oltre questo oggi stesso lo ho trovato riverso su se stesso a pancia all'aria. So bene che i ragni non muoiono cosi quindi spaventato ho preso in mano il barattolo e il ragno si è subito rigirato in posizione normale. umidità e temperatura sono apposto. A questo punto sono spaventato e ho pensato alla sindrome Dks. Potrebbe essere questa la causa? spiegherebbe anche la difficoltà nell'alimentarsi. Visto che il ragno viene da un post muta. Allego una foto e aggiungo dicendo che di uno sling a pancia all'aria senza dover fare una muta mi sembra un comportamento più che insolito e non sono riuscito a trovare documentazione a riguardo. 

P.s L'opostisoma nella foto può sembrare grosso ma la foto trae in inganno in realtà lo sling viene da un post muta in quanto il volume dell'opostisoma prima della muta era almeno il doppio 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, martinn ha scritto:

Ha mutato poco più di una settimana fa e da allora ha cominciato a cambiare radicalmente le sue abitudini e da schivo e sempre nella tanta è passato a stazionare nella parte medio alta del barattolo!

Questo "cambio di abitudini" è abbastanza normale negli sling, la maggior parte delle specie (anche arboricole) nelle prime fasi tende ad infossarsi (per ovvie ragioni di difesa). Considera poi che in cattività lo spazio a disposizione dell'esemplare è fornito da noi e dopo una muta (e quindi conseguente crescita in dimensione) le esigenze di spazio crescono di conseguenza. Il tuo sling si sta comportando come farebbe in natura: se la tana (e quindi lo spazio) che ha a disposizione inizia ad essere "stretta" e non più conveniente si sposta in cerca di un luogo più adatto. Per quanto le foto non rendano a dovere le proporzioni, come ti è già stato consigliato, il tuo sling ha bisogno di una nuova sistemazione.

6 ore fa, martinn ha scritto:

E generalmente meno mobile di come era allora e oltre questo oggi stesso lo ho trovato riverso su se stesso a pancia all'aria.

Il fatto che tu lo veda "meno mobile" od in ogni caso generalmente "meno attivo" dipende da svariati fattori: in primis dalle tue osservazioni, può essere il caso come l'apprensione a farti notare più il fatto che sia "statico" rispetto alla "normale attività" che notavi in precedenza; Potrebbe dipendere dalla temperatura, se diminuita rispetto al passato porta anche ad un rallentamento del metabolismo (e di conseguenza "all'attività" dell'esemplare); Altro fattore è il temperamento di Brachypelma in sé, sono pur sempre generi molto statiti tanto da essere definiti dagli allevatori oltre oceano come "pet rock"; Ancora non dimentichiamoci che l'esemplare ha mutato da poco più di una settimana, ed è normale che in un periodo così delicato come il post-muta siano più vulnerabili e meno "nevrotici". In generale non è comunque questo motivo di preoccupazione, puoi stare tranquillo.

Per quanto riguarda il trovarlo capovolto la risposta potrebbe essere semplice quanto pericolosa. Dato che ha mutato da pochissimo è da escludere (a meno di serie problematiche durante il processo di muta, che avresti in ogni caso notato) che sia capovolto per farne un'altra, per cui è probabile che arrampicandosi sul barattolino, o addirittura sotto il tappo, perda la presa e caschi capovolto. Brachypelma non è un genere particolarmente abile nello scalare superfici molto lisce, ed è probabile che la causa si proprio quella. Non è però un bene, anzi. Le cadute nelle migali possono essere fatali (dato che l'addome è abbastanza fragile) o portare a lacerazioni con conseguenti complicazioni, ovviamente in base all'altezza (e ne basta poca a volte) ed alla mole dell'esemplare. E' per questo motivo che con le migali terricole si tende a non sviluppare troppo in altezza il terrario, in modo da minimizzare il rischio di cadute accidentali. Lo spazio verticale all'interno di un contenitore si può facilmente gestire aumentando il livello del terreno (ovviamente tenendo che più terreno c'è e più questo raccoglierà acqua, essendoci poi meno "spazio aereo" bisogna regolare bene l'umidità per non eccedere troppo).

Il disturbo chiamato "Dyskinetic Syndrome" o "DKS" corrisponde grossomodo a quello che conosciamo appunto come discinesia e comporta movimenti sconnessi ed incontrollati che si possono riconoscere come brevi ed intensi tremori. Si tratta di un disturbo neuronale con sintomi gravi ed evidenti, puoi escluderlo :4fuu9h1:

P.S.

7 ore fa, martinn ha scritto:

L'opostisoma nella foto può sembrare grosso ma la foto trae in inganno in realtà lo sling viene da un post muta in quanto il volume dell'opostisoma prima della muta era almeno il doppio

Da quanto riesco a vedere questa è pressoché la giusta dimensione, il doppio sembra già eccessivo. Fai attenzione a non cadere nella sovra alimentazione (cercando nel forum troverai già discussioni al riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta Mattia :) ho appena alimentato il ragno con una mezza camola morta e sta volta ha accettato il cibo! Ero decisamente molto preoccupato! Non mangiava più o meno da un mese e mezzo quasi considerando la premuta! Per quanto riguarda il fatto che fosse gambe all'aria devo considerare la tua opinione della caduta come la più probabile! E visto che si sta alimentando spero che non gli sia successo niente! Ad ogni modo ora che ha mangiato e si sarà rafforzato! Lo sposterò subito visto che la sua nuova casa è già pronta. La sua nuova casa avrà meno spazio verticale! In modo da ridurre le cadute! Stavo solo aspettando ricominciasse a mangiare prima del rehousing e il segnale di oggi promette bene! Grazie per la risposta e spero che non provi più a fare il ragno kamikaze 🤕😱 mi scuso con la mia insistenza di questi giorni ma mi ha fatto più volte temere il peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..