martinn Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 Buongiorno a tutti! Sto proseguendo la mia prima esperienza come allevatore i miei due sling di Caribena versicoversicolor e Brachypelma hamorii hanno mutato tutti e due e sembrano stare molto bene! Quindi per ora mi ritengo soddisfatto . Il mio nuovo problema è il rehousing della Caribena visto che entrambi gli sling nei contenitori piccoli classici da sling non ci possono più stare ( è troppo piccolo per loro) volevo trovarli una casa più decorosa. Per cui ho allestito questo barattolo. Lo ho lavato con bicarbonato e acqua bollente ma puzza ancora leggermente di spezie ( può essere un problema?) Ho provveduto a mettere torba All'interno poi due bastoncini appositamente incastrati in modo che non si muovano. Sul tappo ho applicato buchi molto piccoli ( stuzzicadenti) ma tanti circa una cinquantina! Accetto pareri prima di effettuare il rehousing la mia Caribena è attualmente allo stadio fh2 ovvero poco più di un centimetro di legspan Ovviamente in questo contenitore ci metterò solo la arboricola mentre sto già predisponendo un altro contenitore per il terricolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martish Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 Ciao! Premetto che non ho esperienza di sling di Caribena versicolor, ma conosco il tipo di barattolo, mi viene il dubbio che non sia adatto a causa dell'areazione... Mi spiego: l'aria passa tutta dall'alto e per molti sling arboricoli di diversi generi questa non è la situazione ideale! Essendo così piccola potresti provare con un barattolo delle urine o un contenitore più grande sempre di plastica e fare i fori in due lati opposti e sfalsati, come descrivono nella guida di allevamento... È ovvio che avrai più problemi a mantenere l'umidità, quindi abbonda con la torba, ma per scrupolo sapendo quanto sono delicate le Caribena versicolor io farei così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
martinn Posted January 18, 2019 Author Report Share Posted January 18, 2019 Ciao! sono ben conscio del problema! Ma il contenitore dove stava prima ( quello classico per spidersling) aveva anche quello l'areazione solo superiore! e nonostante questo non ha presentato particolari problemi. Per questo motivo avevo pensato a questo barattolo che è la stessa cosa ma piu in grande alla fine. Per le sistemazioni future avevo pensato a qualcosa di piu aereato . Piu che altro contenitore per le urine non saprei dove trovarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 Come ti ha già ben consigliato Marta il fattore areazione, soprattutto con le Aviculariinae, è molto importante. Comprendo però l'oggettiva difficoltà nel trovare un contenitore adatto ad uno sling arboricolo, soprattutto non volendo privarsi della possibilità di osservarlo. Una soluzione che adottai, e che a mio avviso è un buon compromesso, è di eliminare totalmente la parte superiore del tappo rimpiazzandola con una rete metallica (non le classiche reti da zanzariera) a maglie idonee a non far scappare l'esemplare. E' importante altresì fissare bene la rete alla parte restante del tappo che avvita. Ti sconsiglio la colla a caldo, con del silicone acetico hai un'ottima tenuta. Infine, barattoli di questo tipo si trovano facilmente in vendita, nuovi e puliti, ad uso alimentare (per conserve etc.). Link to comment Share on other sites More sharing options...
martinn Posted January 18, 2019 Author Report Share Posted January 18, 2019 1 ora fa, MattiaPof ha scritto: Come ti ha già ben consigliato Marta il fattore areazione, soprattutto con le Aviculariinae, è molto importante. Comprendo però l'oggettiva difficoltà nel trovare un contenitore adatto ad uno sling arboricolo, soprattutto non volendo privarsi della possibilità di osservarlo. Una soluzione che adottai, e che a mio avviso è un buon compromesso, è di eliminare totalmente la parte superiore del tappo rimpiazzandola con una rete metallica (non le classiche reti da zanzariera) a maglie idonee a non far scappare l'esemplare. E' importante altresì fissare bene la rete alla parte restante del tappo che avvita. Ti sconsiglio la colla a caldo, con del silicone acetico hai un'ottima tenuta. Infine, barattoli di questo tipo si trovano facilmente in vendita, nuovi e puliti, ad uso alimentare (per conserve etc.). Grazie Mattia sempre illuminante! Ti chiedo una cosa se provassi a fare un migliaio di piccolo fori sul tappo? Raggiungendo l'effetto quasi rete? Ovvero aumentando il numero a tal misura che sembri quasi una rete! Potrebbe andare? Infine dici che l'odore di spezie che non se ne va all'interno potrebbe essere un problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 19 minuti fa, martinn ha scritto: Ti chiedo una cosa se provassi a fare un migliaio di piccolo fori sul tappo? Puoi farlo, ma il gioco non vale la candela. Dovresti impiegare molto tempo e precisione, i fori saranno taglienti e la resistenza generale del tappo sarebbe bassa, potrebbe addirittura essere pericoloso. 21 minuti fa, martinn ha scritto: Infine dici che l'odore di spezie che non se ne va all'interno potrebbe essere un problema? Questo sarebbe da vedere. Da quali spezie erano presenti, se hanno lasciato oli, se gli stessi possono essere avvertiti e se nel caso possano dare problemi. In linea generale è sempre meglio evitare, e dato che un barattolo nuovo non supera i 50 centesimi di euro ed è facilmente reperibile non vedo perché riciclarne uno. Io vengo dalla (drastica) scuola del: sterilizza tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
martinn Posted January 19, 2019 Author Report Share Posted January 19, 2019 16 ore fa, MattiaPof ha scritto: Puoi farlo, ma il gioco non vale la candela. Dovresti impiegare molto tempo e precisione, i fori saranno taglienti e la resistenza generale del tappo sarebbe bassa, potrebbe addirittura essere pericoloso. Questo sarebbe da vedere. Da quali spezie erano presenti, se hanno lasciato oli, se gli stessi possono essere avvertiti e se nel caso possano dare problemi. In linea generale è sempre meglio evitare, e dato che un barattolo nuovo non supera i 50 centesimi di euro ed è facilmente reperibile non vedo perché riciclarne uno. Io vengo dalla (drastica) scuola del: sterilizza tutto! Per quanto riguarda i fori li ho fatti dall'interno All'esterno in modo che non siano taglienti! Cmq ci penserò alla rete! Per quanto riguarda le spezie sono combattuto! Penso ci fossero delle spezie senza olio ad ogni modo! Tipo cardamomo o forse peperoncino! Ad ogni modo ho lavato con acqua bollente e bicarbonato a livello batterico dovrebbe essere apposto! Il problema è l'odore che non va via! Era solo quella la mia perplessità 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 19, 2019 Report Share Posted January 19, 2019 2 ore fa, martinn ha scritto: Ad ogni modo ho lavato con acqua bollente e bicarbonato a livello batterico dovrebbe essere apposto! Bé aspetta, in questo modo sicuramente si pulisce più o meno grossolanamente (se il bicarbonato non si scioglie completamente ed ha effetto abrasivo, stesso effetto si ha con del sale grosso) ma di certo non disinfetta. Per dire che a livello batterico "siamo a posto" serve un autoclave Non è in ogni caso quello che ci interessa.. 2 ore fa, martinn ha scritto: Il problema è l'odore che non va via! Se c'è odore, ci saranno sostanze che lo emettono Piccolo consiglio: non complicarti la vita, la soluzione più semplice e veloce ( a mio avviso ) è di prendere un vasetto nuovo tagliare dall'alto e metterci la rete. In un qualunque ferramenta per l'occorrente non spenderesti più di 1 euro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
martinn Posted January 20, 2019 Author Report Share Posted January 20, 2019 Il 19/01/2019 at 16:08, MattiaPof ha scritto: Bé aspetta, in questo modo sicuramente si pulisce più o meno grossolanamente (se il bicarbonato non si scioglie completamente ed ha effetto abrasivo, stesso effetto si ha con del sale grosso) ma di certo non disinfetta. Per dire che a livello batterico "siamo a posto" serve un autoclave Non è in ogni caso quello che ci interessa.. Se c'è odore, ci saranno sostanze che lo emettono Piccolo consiglio: non complicarti la vita, la soluzione più semplice e veloce ( a mio avviso ) è di prendere un vasetto nuovo tagliare dall'alto e metterci la rete. In un qualunque ferramenta per l'occorrente non spenderesti più di 1 euro! mmmm capisco! hai per caso una foto? cosi che possa rendermi conto bene la soluzione che hai adottato? per quanto riguarda il barattolo lo ho super forato effetto rete controllando bene che non ci fossero parti taglienti e bucando dall'interno all'esterno! la soluzione non è male ma l'odore nel barattolo rimane! io non penso che sia qualcosa di troppo preoccupante perché cmq spezie tenute a lungo in un barattolo impregnano di odore il vetro! Però sono sempre indeciso se buttare via tutto e rifare tutto direttamente 🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted February 7, 2019 Report Share Posted February 7, 2019 Occhio che hanno il vizio di infilare le zampe nei fori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
martinn Posted February 7, 2019 Author Report Share Posted February 7, 2019 2 ore fa, lucapappo ha scritto: Occhio che hanno il vizio di infilare le zampe nei fori. Non lo sapevo! mai visto fare! cmq il ragno sembra essere felice è entrato in premuta è a fatto la sua tana al mezzo esatto del barattolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts