Jump to content

Scheda per richiesta determinazioni

Guest vesubia
 Share

Recommended Posts

Guest vesubia

Sul forum arrivano di tanto in tanto richieste di determinazioni di ragni locali abbinate a foto "nude e crude"!!

Io credo che qualche informazione in più potrebbe facilitare le determinazioni.

Pertanto propongo il seguente abbozzo di scheda da compilare a cura di chi fa la richiesta di determinazione.

Che ne pensate?

Si può aggiungere qualche cosa?

Ripeto, la scheda è pensata per i ragni locali, ma con le opportune modifiche potrebbe essere adattata ad altri gruppi.

=====================

In caso di richiesta di determinazione compilare per quanto possibile questa scheda-guida.

Data di cattura e/o avvistamento

Località (completa di provincia)

Descrizione sommaria dell'habitat: in casa, prato, bosco, a terra, su fronda, sotto una pietra, ecc.

Misure dell'esemplare zampe escluse

Foto allegata

Osservazioni sul comportamento

Altre informazioni ritenute utili

=====================

Ciao, Claudio

Presto faremo una sezione ad uso e consumo di chi arriva sul forum per una info generica... (e in genere poi sparisce) e per "le presentazioni" dei nuovi iscritti. La chiameremo "primo approccio" o qualcosa del genere....

Potremo provare a mettere un topic "sticky" (cioàè fisso) con le varie "modalità" per evitare ai nuovi di leggersi troppe regole (perchè tanto non lo fanno!) Cose tipo:

Come faccio a sapere che ragno ho trovato? (e qui inseriremo i consigli per la classificazione di Claudio)

Ho trovato un ragno, è pericoloso?

Mi presento...

Ho comprato oggi un ragno (e mi sembra di avere già dei problemi...)

Cose di questo tipo, per cui un principiante ( o un utente "volante") non si debba preoccupare "troppo" quando posta.... (in pratica l'unica regola è posta in QUESTA sezione, poi vedremo....)

Matteo

Vediamo se funziona...[:(]

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Lo strumento della scheda semplificherebbe un pò il lavoro di chi tenta di identificare gli aracnidi ritrovati, la sola foto spesso lascia dubbi irrisolvidili!

Così come l'hai pensata mi sembra vada bene, perchè soprattutto mantiene il pregio della semplicità, pur fornendo le informazioni base.

In più culturalmente "obbliga" a rifarsi ad un modello scientifico di approccio che non sempre è seguito...

Ciao

P.S. ti ho scritto una mail..

Mi sembra una splendida idea. Classificare un animale che non si conosce può dare una grande soddisfazione culturale: chissà che un approccio come quello suggerito da Claudio non riesca a far prevalere l'interesse scientifico rispetto alla semplice curiosità verso il "mostro" a otto zampe.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it

ottima proposta la scheda d'identificazione e ottim pure l'idea della 'sezione di ambientamento' nel forum.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Guest vesubia

Carissimi tutti,

sono molto contento del modo in cui avete accettato la mia proposta, lascio ai responsabili la messa a punto degli ultimi particolari.

A I-lang: che storia è questa che Franceso ha scoperto l'origine del mio nick-name? Se all'amico Francesco ho dato filo da torcere per scoprire da dove Vesubia jugorun salti fuori ... ebbene, gli ho semplicemente dato l'occasione di dimostrare la sua competenza in materia. Bravo Francesco!

Ciao a tutti, Claudio