effequ.70 Inviato 23 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 Salve a tutti. Un paio di giorni fa, mentre stavo pranzando, da sotto un tovagliolo è venuto fuori un esserino a otto zampe, minuscolo ma perfettamente organizzato. Ha cominciato a girovagare allegramente sulla tavola, quindi l'ho raccolto e messo dentro un barattolino per evitare che venisse schiacciato. Non si tratta del tipico salterello, questo ha zampe lunghe e sottili che ricordano quelle della malmignatta (il primo esemplare che mi viene in mente con zampe del genere) e si muove con una grazia e una rapidità tutta sua. Una volta studiato il barattolino, ha subito costruito una tela e a tutt'oggi se ne sta appollaiato a mezz'aria su quella, sospeso al centro della sua momentanea prigione (presto conto di liberarlo sul terrazzino), piuttosto che incollato sulle freddi pareti di vetro. Insomma, a me sembra un ragnetto che sa il fatto suo! Luogo del ritrovamento: Palermo città, tra le pietanze di una tavola imbandita, temperatura sui 25°. Colore e dimensioni dell'aracnide: marrone scuto tendente al nero, corpo sui 4 mm comprese le zampe che sono relativamente lunghe (la foto inganna, è proprio minuscolo). Data del ritrovamento: solstizio d'inverno 2018. Posto una foto dell'esemplare sperando in un'identificazione almeno della famiglia di appartenenza, e mi scuso se la qualità dello scatto non aiuta in tal senso - analizzando la creaturina da vicino, mi pare d'avere individuato due soli occhi… Grazie e auguri di buone feste, francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 23 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2018 Ciao, da una foto così è impossibile procedere a un'identificazione. Se ti ricorda una malmignatta potrebbe essere uno Steatoda, ma è solo una congettura. Riesci a fargli una foto più da vicino? (*parecchio* più da vicino) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 Ci vorrebbero delle "foto ben strutturate".😄 Da quando è dilagato l'uso dello smartphone la qualità delle foto proposte per l'identificazione è crollata. Al fatto di usare un obiettivo grandangolare spinto, inadatto per le macro, si aggiunge il fatto che molti non lo sanno usare al meglio (per esempio, basta toccare sullo schermo il ragno per migliorare la messa a fuoco), o addirittura si aggiunge la paura di avvicinarsi troppo ..... Per individuare seriamente senza dubbi un ragno bisognerebbe osservare i genitali al microscopio. Figuriamoci cosa possono fare dei poveri aracnologi su una foto dove il ragno è poco più che un puntino con le zampe .... Io sarei quasi tentato di escludere dal processo di determinazione le foto che non abbiano una qualità minima utile per ragionarci sopra. Altrimenti finiamo per lavorare poco seriamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 24 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 Buongiorno. Avete ragione, infatti mi ero scusato in anticipo sulla "qualità" della foto. Il problema è che a volte si confida troppo sulla preparazione e l'esperienza dei forumisti, che certo non possono essere dei maghi, oppure si pensa che qualche specie possa essere identificata con più facilità di altre. Lo smartphone non è una fotocamera e lo utilizzo come tale solo in caso di estrema necessità, spero di fare di meglio con altra attrezzatura. @elleelle: se lo ritieni opportuno, rimuovi pure il "corpo del reato" 😳. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 A volte vedo pubblicate delle foto fatte col cellulare che rivaleggiano con quelle di un obiettivo macro. Dipende dalla qualità della fotocamera, ma anche dagli accorgimenti che si usano. Per esempio, come dicevo sopra, toccare il punto dello schermo dove appare il ragno per metterlo meglio a fuoco, attivare forzatamente il flash, avvicinarsi il più possibile .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 24 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2018 ...accorgimenti eseguiti, ma non tutti gli smartphone sono eguali e il nostro amico è davvero piccolissimo! 🙄 Cercherò di fare di meglio, anche perché vorrei sapere chi è costui che mi tiene compagnia durante la vigilia di Natale… 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati