Paolina Posted December 21, 2018 Report Share Posted December 21, 2018 Oggi ho comprato della legna per il camino e mi sono portata a casa diversi ragni, tutti noti e riconoscibili, tranne lui, questo marpione furbastro tutto nero. L'ho riposto nella solita scatolina da formaggini bucata e nel giro di pochi minuti ha trovato la via di fuga. So che sono foto assurde per un'identificazione ma voi che avete l'occhio allenato e sapiente 😀 magari riuscite a confermare se non altro il genere. Per la cronaca mi ha fregato evadendo dal foro con la velocità di una saetta, quindi non ho proprio potuto ritrarlo se non come vedete nelle foto in basso Data 21.12.2018 intorno alle 13.30 Luogo: Ragusa (legna di provenienza locale) Ubicazione: camminava su un ciocco Dimensioni: sui 4mm ca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted December 21, 2018 Report Share Posted December 21, 2018 Intanto è uno Gnaphosidae, maschio. Probabilmente Drassyllus sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted December 21, 2018 Author Report Share Posted December 21, 2018 8 ore fa, MattiaPof ha scritto: Intanto è uno Gnaphosidae, maschio. Probabilmente Drassyllus sp. Sì, su famiglia e sesso non avevo dubbi. Cado sempre su Scotophaeus pensando si tratti di lui, e invece è sempre qualcos'altro. Tempo fa avevo scambiato Drassodes sp. per Scotophaeus. Non ce la posso fare... 😖 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts