EddyLondra Inviato 12 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2018 Buonasera, So che il sito è riservato ai ragni italiani, ma non ho trovato una risorsa analoga qui. Magari la mia richiesta può comunque interessarvi. Data: 12 Ottobre 2018, giornata assolata ma freschina e mto ventosa Luogo: Londra, quartiere relativamente centrale e non vicino a spazi verdi (escluso un singolo albero davanti il palazzo e qualche giardinetto di case private, tutti a qualche decina di metri almeno), appartamento al secondo piano (ristoranti/supermercati al pian terreno) Posizione e microhabitat: in casa, su un muro ad un metro di altezza, esposto, non lontano dall'ingresso. Dimensioni del ragno: non misurato sul momento, corpo di circa 2cm Sono rimasto colpito dal disegno a forma di teschio sul corpo e proprio in questi giorni a Londra è scoppiata la psicosi della "Falsa vedova" (ieri hanno chiuso una scuola). Proprio cercando del teschio, trovo solo riferimenti a questa vedova e visto che è il secondo ragno di questo tipo che trovo in casa, vorrei saperne di più... Grazie mille, Edoardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 12 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2018 Direi che quella in foto è proprio una falsa vedova (Steatoda nobilis); mi risulta sia innocua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 12 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2018 34 minuti fa, Syrio ha scritto: Direi che quella in foto è proprio una falsa vedova (Steatoda nobilis); mi risulta sia innocua. Corretta identificazione, un maschio. Il veleno ha effetti blandi per quanto ne so. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EddyLondra Inviato 13 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 Qui la stampa per fare un po' di clamore la descrive come il ragno più velenoso d'Inghilterra, con un veleno molto doloroso (seppur non pericoloso). Ma tentano di attribuirle anche casi gravi, inclusa la morte di un'anziana. https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/dead-scary-false-widow-spider-4628782 In questo articolo, che categorizzerei proprio tra quelli sensazionalistici, si cita però anche un'altra specie: il " missing sector orb weaver", Zygiella x-notata. Vi risulta? L'immagine dell'articolo sembra la più vicina al mio ragno tra quelle che ho trovato su internet anche se poi googlando la Zygiella x-notata scopro che sarebbe di dimensioni più piccole (e le altre foto non sembrano altrettanto uguali). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 13 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 Su Steatoda nobilis io non ho dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EddyLondra Inviato 13 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 13 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 1 ora fa, Darko ha scritto: Su Steatoda nobilis io non ho dubbi Nemmeno io!😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
effequ.70 Inviato 13 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 Bellissimo il disegno a forma di teschio! La natura ci sorprende sempre! - la stampa purtroppo meno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 3 ore fa, EddyLondra ha scritto: Qui la stampa per fare un po' di clamore la descrive come il ragno più velenoso d'Inghilterra, con un veleno molto doloroso (seppur non pericoloso). Ma tentano di attribuirle anche casi gravi, inclusa la morte di un'anziana. https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/dead-scary-false-widow-spider-4628782 In questo articolo, che categorizzerei proprio tra quelli sensazionalistici, si cita però anche un'altra specie: il " missing sector orb weaver", Zygiella x-notata. Vi risulta? L'immagine dell'articolo sembra la più vicina al mio ragno tra quelle che ho trovato su internet anche se poi googlando la Zygiella x-notata scopro che sarebbe di dimensioni più piccole (e le altre foto non sembrano altrettanto uguali). Lascia fare dai, i cialtroni esistono dappertutto. Anche in UK Se io guardando la mia scatolina del cucito dicessi allarmato che, tra tutto quello che contiene, gli spilli sono gli oggetti più pericolosi, non sbaglierei. Ma veicolerei un messaggio sbagliato a farli sembrare una cosa così pericolosa. E lo stesso fanno i giornali sensazionalistici. Ti dicono che il ragno è il più pericoloso d'inghilterra ma, in realtà, il suo reale pericolo è nullo sebbene il suo veleno abbia componenti neurotossiche più attive rispetto agli altri ragni autoctoni! E la gente si preoccupa, e clicca, e condivide, e le testate giornalistiche guadagnano. Qui in italia stiamo affrontando allarmismi immotivati su tutto. Loxosceles per primo, ora da qualche giorno i Reduvidi con la malattia di Chagas.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati