Ilaria73 Inviato 5 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2018 Salve a tutti! sono nuova e chiedo il vostro aiuto per riuscire ad identificare la specie a cui appartiene l'esuvia allegata in foto. Ecco la schedina: - Data del ritrovamento: 3 ottobre 2018; - Macrohabitat: Pisa, zona periferica. Abitazione circondata da giardino e confinante da un lato con campi incolti; - Microhabitat: ritrovata in una stanza adibita a ripostiglio in mansarda (stanza quasi sempre chiusa, poco illuminata e poco frequentata). Era attaccata dietro ad un cartone appoggiato al muro. Vicino ad essa ne ho ritrovata una più piccola ma nello spostarla mi si è distrutta. Non sono esperta ma dalle informazioni trovate in rete temo si possa trattare di loxosceles rufescens. Mi scuso ma non sono riuscita a fare foto migliori. Un grazie anticipato Ilaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 5 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2018 A me fa pensare più al genere Steatoda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ilaria73 Inviato 5 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2018 Quello che resta del cefalotorace misura 6 mm....Con le zampe aperte non sono riuscita a misurare molto bene...all'incirca siamo su 1/1,5 cm. Grazie per la risposta...Se fosse una steatoda starei più tranquilla.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Le zampe sembrerebbero troppo spesse per essere Loxosceles Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 e anche troppo corte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ilaria73 Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Grazie mille per le risposte. Questo forum è davvero utile ed interessante. Sono abituata a vivere con insetti e ragni di tutti i tipi che puntualmente scelgono casa mia per farsi il nido (un anno ho addirittura scoperto una ooteca di mantide religiosa che aveva scelto un'intercapedine della finestra del salotto per la deposizione e......l'ho protetta fino al momento della schiusa avvenuta in primavera!) per questo non mi sono mai impressionata. Avendo un bambino, se le esuvie fossero state di lexosceles, avrei preso le giuste precauzioni da voi consigliate ma senza drammatizzare. Di qui in avanti presterò più attenzione agli amici ad 8 zampe e se mi imbatto in "qualcosa" di interessante magari apro una nuova discussione. Ilaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ilaria73 Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 scusate...."loxosceles" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 2 ore fa, Ilaria73 ha scritto: Grazie mille per le risposte. Questo forum è davvero utile ed interessante. Sono abituata a vivere con insetti e ragni di tutti i tipi che puntualmente scelgono casa mia per farsi il nido (un anno ho addirittura scoperto una ooteca di mantide religiosa che aveva scelto un'intercapedine della finestra del salotto per la deposizione e......l'ho protetta fino al momento della schiusa avvenuta in primavera!) per questo non mi sono mai impressionata. Avendo un bambino, se le esuvie fossero state di lexosceles, avrei preso le giuste precauzioni da voi consigliate ma senza drammatizzare. Di qui in avanti presterò più attenzione agli amici ad 8 zampe e se mi imbatto in "qualcosa" di interessante magari apro una nuova discussione. Ilaria 👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Concordo, muta di una Steatoda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ilaria73 Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Grazie 😄 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati