Paolina Posted September 27, 2018 Report Share Posted September 27, 2018 Abito in campagna e ho numerosissimi fichi d'India in varie zone del terreno circostante. Generalmente questa specie predilige i fichi d'India, ma nonostante l'abbondanza, quelle da me finora trovate hanno costruito la loro fitta ragnatela su aloe arborescens e cycas. Questa invece ha scelto l'agave. Data: 27 set 2018 ore 13.00 Luogo: Ragusa c.da Serramenzana Ubicazione/habitat: ha ancorato la ragnatela con i suoi tiranti resistentissimi alle foglie di un'agave Dimensioni: 1 cm circa bl Questo esemplare ha una colorazione diversa dal solito, il dorso come potete notare è molto più chiaro Questo è il ventre. Si è rannicchiata tutta, così da essere scambiata per la mondezza (residui di prede in prevalenza) che volontariamente lascia appesa alla tela. Mi avrà scambiato per un uccellaccio 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 28, 2018 Report Share Posted September 28, 2018 E' il suo momento, abbondano su ogni tipo di vegetazione. La livrea pare davvero chiara, mai viste di così bianche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 3, 2018 Author Report Share Posted October 3, 2018 E ieri ho visto il suo primo ovisacco, da un lato bianco e dall'altro verde??! non è un effetto della foto, ad occhio nudo è proprio verde muschio. Sarà per la pioggia continua di ieri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 9, 2018 Author Report Share Posted October 9, 2018 Stamattina chi ti trovo impigliato sulla tela di C.citricola? 😯 Era esausto ma vivo. Ho dovuto strappare una parte dei fili laterali di ancoraggio, non potevo non liberarlo. Mi stupivo del fatto che il giovane gechino rimanesse fermo a farsi ripulire le zampette posteriori completamente aggrovigliate nella tela più dura e ostinata che abbia mai maneggiato. Una volta liberate, è schizzato via senza un grazie. E va beh, so' ragazzi! 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts