Syrio Posted September 26, 2018 Report Share Posted September 26, 2018 Data: 25 settembre 2018 Luogo: Albiano (TN) Posizione e microhabitat: in un castagneto, nel sottobosco Salve! Questo l'ho fotografato ieri pomeriggio in un castagneto; vagava nel sottobosco, l'ho spinto su un tronco per fotografarlo meglio. È giusto Micrommata virescens? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 26, 2018 Report Share Posted September 26, 2018 Si, Micrommata sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted September 27, 2018 Author Report Share Posted September 27, 2018 Grazie! La specie non è determinabile, quindi? (giusto per essere sicuro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 28, 2018 Report Share Posted September 28, 2018 Nella penisola sono presenti 2 specie di Micrommata: M. virescens ed M. ligurina. Le due specie sono molto simili (anche nella forma dei genitali esterni), l'unico dettaglio che può farci discernere l'una dall'altra è la presenza per M. ligurina di una macchia nera all'estremità distale del prosoma. Da questa immagine non si comprende bene, anche se propenderei per M. ligurina. In questi casi meglio fermarsi al Genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted September 28, 2018 Author Report Share Posted September 28, 2018 26 minuti fa, MattiaPof ha scritto: Da questa immagine non si comprende bene, anche se propenderei per M. ligurina. In questi casi meglio fermarsi al Genere. Ho un paio d'altre foto, avevo scelto quella perché mi pareva si vedessero meglio gli occhi. Forse quest'altra può aiutare? (non ho capito che estremità è quella "distale" 😅 ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 28, 2018 Report Share Posted September 28, 2018 Non potrebbe essere invece un maschio subadulto di M.virescens dato che ha gli occhi contornati interamente di bianco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 28, 2018 Report Share Posted September 28, 2018 Non mi risulta che la colorazione bianca intorno agli occhi sia esclusiva dei maschi, anzi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 28, 2018 Report Share Posted September 28, 2018 42 minuti fa, MattiaPof ha scritto: Non mi risulta che la colorazione bianca intorno agli occhi sia esclusiva dei maschi, anzi. Dei maschi no, ma della specie M.virescens sì, sia nei maschi che nelle femmine Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 29, 2018 Report Share Posted September 29, 2018 Anche M. ligurina però dispone di un "contorno occhi" chiaro, anche se meno marcato. Per questo non saprei quanto valore diagnostico potrebbe avere. Personalmente credo che il "bollino nero" alla base del prosoma sia il carattere più immediato da identificare. Confermo in ogni caso M. virescens. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 30, 2018 Report Share Posted September 30, 2018 Sì Mattia, i bordi degli occhi di M.ligurina hanno dei toni leggermenti aranciati con un ciuffetto bianco nella parte superiore. Se le foto permettono, io vado a guardare anche quello. Tu dici che perdo tempo? 😂 mah, secondo me no perche' mi diverto ad imparare, azzeccando o anche sbagliando, e soprattutto confrontandomi ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 30, 2018 Report Share Posted September 30, 2018 7 minuti fa, Paolina ha scritto: Tu dici che perdo tempo? Ma no, anzi. Le osservazioni (specie se cosi meticolose) sono sempre cosa buona e giusta, se poi portano anche a qualcosa di concreto tanto di guadagnato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts